Nike sceglie Initiative come partner media in Europa, Asia e Sud America

Chiuso il pitch da circa 1 miliardo di dollari. Il colosso statunitense che produce calzature, abbigliamento e accessori sportivi, ha diviso la strategia media tra il network di IPG Mediabrand e l’agenzia indipendente texana PMG

Initiative è la principale vincitrice a livello internazionale della gara indetta alla fine del 2021 da Nike per il media globale dal valore di circa 1 miliardo di dollari.

Fonte: Depositphotos

Il network di IPG Mediabrands gestirà il business in Europa, Asia e America Latina. L’attività internazionale era stata precedentemente divisa tra Mindshare (anche in Italia), Anomaly in alcune paesi dell’Europa e dell’Asia e Hakuhodo in Giappone.

A gestire il mercato del Nord America sarà invece l’agenzia indipendente texana PMG, che subentra a Wieden + Kennedy, partner creativo di Nike da oltre 35 anni in Nord America.

«Abbiamo concluso la nostra revisione dei partner media – ha confermato un portavoce di Nike in una dichiarazione fornita a Campaign US -. Questo fa parte delle nostre procedure operative standard per garantire che Nike continui ad avere i migliori partner in tutto il mondo. Ringraziamo tutti i nostri partner di agenzia, in particolare quelli con cui abbiamo avuto rapporti a lungo termine, per tutto il lavoro che abbiamo svolto insieme».

La gara gestita da R3 ha riguardato i marchi Nike e Jordan per un valore di circa 1 miliardo di dollari, come riportato da Campaign, che scrive anche che tutte le principali holding, tra cui GroupM, Omnicom Media Group, Dentsu Media, Publicis Media, IPG Mediabrands, Stagwell Media e Havas Media, hanno preso parte alla gara.

Segui la diretta di: