Da EPHOTO focus sui Contenuti sostenibili

Siglata da poco una partnership con Vogue Collection

Creare contenuti in modo sostenibile si può: l’agenzia milanese EPHOTO, specializzata in creazione di contenuti digitali e parte del Gruppo Triboo, lo spiega con le parole di Roberta Pirisino, Co-Founder della realtà EPHOTO insieme a Priscilla Foschi e Giulia Ghiazza.

Priscilla Foschi, Giulia Ghiazza e Roberta Pirisino

Con una media di 600 set al mese e circa 25 set attivi tutti i giorni, EPHOTO si è conquistata un portfolio di clienti con grandi nomi del lusso e realtà più piccole che aiutano a crescere. Di recente ha preso il via una nuova collaborazione con Vogue Collection, collezione di abbigliamento di Vogue, con cui EPHOTO condivide i valori fondanti. 

 

EPHOTO è a Milano, in che modo la città influisce o ispira il vostro lavoro?

Milano è la moda, è fondamentale, non poteva essere che un’altra città all’interno del territorio nazionale. Non a caso abbiamo scelto la zona Tortona come appoggio della nostra realtà, è un’area molto ricca e raccoglie vari show-room, mondo al quale vogliamo essere legate. Questa città è in realtà piccola, e questo ci permette di legare in maniera affettiva molto positivamente con i clienti, che per noi è un surplus incredibile. Quello a cui puntiamo nei prossimi anni è cercare di internazionalizzarci. Di recente, abbiamo preso contatti con degli studi fotografici a New York, e ad oggi ci piacerebbe affacciarci al mercato francese.

 

Com’è organizzato il processo creativo che vi porta a sviluppare progetti ad hoc per ogni cliente?

In un primo approccio con il cliente esaminiamo le varie necessità, poi collaboriamo con il loro reparto creativo cercando di interpretare la loro richiesta. Dopodiché, dopo aver sviluppato un concept di comunicazione del brand, si vanno a strutturare delle linee guida. Di pari passo, avviene anche uno studio logistico, di organizzazione, per rispettare delle tempistiche, che viene gestito dai producer tenendo le fila di tutto il processo, sia creativo che operativo.

 

#BETHECHANGE è il vostro slogan sostenibile, in che modo promuovete il lifestyle zero waste tramite EPHOTO?

È un uno slogan nato circa un anno fa quando, grazie all’evoluzione di EPHOTO, abbiamo avuto modo di dedicarci a degli aspetti più etici e sostenibili. Stiamo seguendo un percorso per cercare di ottenere la certificazione B Corp e siamo quasi arrivati a mandare ufficialmente la domanda di certificazione. Abbiamo sviluppato un team dedicato che analizza tutte le fasi di produzione della nostra realtà e, ad esempio, i fondali di carta utilizzati per le produzioni fotografiche seguono un processo di riutilizzo lunghissimo prima di essere definitivamente smaltiti riciclandoli. Inoltre, nella stessa ottica gestiamo progetti dedicati ad attività benefiche totalmente pro-bono, come la produzione di contenuti per Humana Vintage. Abbiamo tanti progetti in serbo per continuare a cambiare il nostro impatto in maniera positiva, tramite presenti e future partnership.

Segui la diretta di: