Hitachi Cooling & Heating: quando il comfort sposa il design

Con Silvana Vacca, Communication Leader del brand giapponese Hitachi Cooling & Heating in Italia, approfondiamo le strategie dell’azienda specializzata in soluzioni di climatizzazione.

Silvana Vacca

Da oltre 60 anni Hitachi Cooling & Heating con i suoi prodotti contribuisce al comfort delle persone. Quali valori avete messo al centro della vostra comunicazione?
Living Harmony è il concept al centro della comunicazione di Hitachi Cooling & Heating. Il nostro obiettivo è quello di creare – attraverso le nostre soluzioni di climatizzazione – ambienti di vita armoniosi in cui trascorrere tempo di qualità con i nostri cari. Ma non solo. Ci occupiamo anche di uffici, negozi, ristoranti, alberghi e showroom per rendere qualsiasi spazio chiuso un luogo confortevole e sano. La tecnologia alla base dei sistemi Hitachi ci dà la possibilità di riscaldare, raffrescare e, nel caso dei sistemi in pompa di calore, produrre acqua calda sanitaria in maniera efficiente e smart. All’attenzione all’ambiente e ai consumi, negli ultimi anni abbiamo affiancato anche la ricerca nel design grazie alla quale abbiamo sviluppato l’innovativo pannello per le cassette 4-vie, la tipologia di terminale per la climatizzazione più diffuso per gli ambienti commerciali.

Negli ultimi anni avete legato i vostri prodotti al mondo del design, sviluppando iniziative durante il Fuorisalone. Ce ne vuole parlare?
Durante il Fuorisalone abbiamo preso parte all’Evento Design Re-generation, a cura della rivista INTERNI che si è svolto presso l’Università Statale e che ha accolto 200.000 visitatori da tutto il mondo. Il nostro prodotto di punta, il Silent-Iconic, è stato il protagonista di un’installazione studiata per noi dall’architetto e designer Francesco Lucchese. Questo pannello di design è stato anche il protagonista di una creatività in 3D su un maxi schermo in Corso Vittorio Emanuele.
Un ideale viaggio da Tokyo a Milano che ha trasportato questo prodotto alla Milano Design Week. Hitachi esprime innovazione tecnologica non solo nello sviluppo di prodotti di design, ma anche attraverso la comunicazione digitale, come in questo caso specifico, con il Digital Out Of Home e la tecnica dell’anamorfismo che ha fatto prendere letteralmente vita al Silent-Iconic.
Le “incursioni” nel mondo del design e dell’architettura per la Milano Design Week non si sono concluse con questi due appuntamenti: siamo stati entusiati di essere partner tecnici della ristrutturazione di Primo Camerino del Teatro degli Arcimboldi a cura dello studio Calvi Ceschia Viganò che ha aperto le porte al grande pubblico proprio in occasione della MDW.

Su quali prodotti di punta concentrerete le attività di comunicazione di quest’anno?
Naturalmente continueremo a comunicare il nostro Silent-Iconic che rimane un prodotto assolutamente unico sul mercato. A questo Pannello di Design, studiato per la climatizzazione delle attività commerciali, affianchiamo anche una gamma di climatizzatori per la casa che si caratterizzano per il controllo intelligente, il risparmio energetico, i filtri antivirus e la ricerca estetica. Abbiamo tanto da comunicare, dalla tecnologia al design dei nostri sistemi e terminali, alle funzioni innovative della nostra app per il controllo del clima. Grazie a queste specificità ci stiamo posizionando come brand premium nel mondo del design della climatizzazione e delle soluzioni intelligenti per il risparmio energetico negli ambienti chiusi, aspetto su cui i costi del raffrescamento e del riscaldamento incidono in maniera importante.

Come si articola la vostra strategia di comunicazione? Quali sono i vostri partner?
Oltre agli eventi in presenza, che abbiamo ripreso con grande soddisfazione proprio quest’anno, continuiamo con la nostra strategia digital che appunto si è recentemente arricchita anche del DOOH. Un percorso che abbiamo iniziato insieme a Extra e AND Communication, realtà che da sempre affianca Hitachi Cooling & Heating nelle attività di comunicazione.

Qual è il ruolo che avete assegnato ai media digitali e ai social nell’interazione con i vostri diversi target di riferimento?
Abbiamo l’obiettivo di diventare il brand di riferimento per il mondo dell’architettura e del design e, attraverso i nostri canali social e i media digitali di grande impatto, stiamo lavorando sulla nostra brand awareness nell’air conditiong. Desideriamo essere un partner tecnologico e affidabile per tutto il settore dell’edilizia e dell’interior con soluzioni studiate per soddisfare le esigenze di questi professionisti e della loro committenza e una comunicazione che parla alle persone mettendo al centro l’armonia negli ambienti che viviamo e quella dentro noi stessi.

Credits 3d Show:

Agenzia: Extra
Ferdinando Simonetti – CEO
Andrea Rossetti – COO
Giorgio Apostolo – Creative Director
Marcello Grieco – Strategist
Roberto Giordano – Art Director
Cristiana Gatti – Copywriter
Davide Pedrazzini – 3D Specialist
Massimiliano Zanellato – After effects Specialist
Riccardo Barattini – Project Manager
Roger Isaia – Partnership manager

Segui la diretta di: