Tornano le Chicken Creation di McDonald’s e Giallozafferano

I creators al centro della strategia di comunicazione

Dopo aver venduto 21 milioni di panini venduti nelle prime tre edizioni, tornano le Chicken Creation, le ricette originali firmate McDonald’s e Giallozafferano. L’operazione, appena ripartita confermando vendite record sin dai primi giorni, è stata presentata ieri a Milano presso il ristorante della catena ad Assago. Protagonisti di quest’anno sono Il Gustoso e L’Affumicato.

Disponibili in tutti i 640 ristoranti della penisola fino al 30 agosto, le Chicken Creation possono contare su speciali ingredienti di qualità provenienti dalla filiera del nostro territorio, che vanno ad aggiungersi al petto di pollo 100% italiano fornito da Amadori e dal pane prodotto in Italia da Bimbo.

Con queste nuove ricette, McDonald’s ribadisce e rafforza il suo rapporto e l’impegno nei confronti della filiera agroalimentare italiana, da cui ogni anno acquista oltre 100.000 tonnellate di materie prime per un valore di quasi 240 milioni di euro. «Siamo davvero orgogliosi di rinnovare la collaborazione con Giallozafferano, da cui sono nate, anche  quest’anno, nuove e originali ricette per soddisfare il desiderio di gusto e originalità degli italiani. Questo è un progetto di cui andiamo molto fieri, perché è capace di valorizzare la qualità e i sapori degli ingredienti della nostra penisola. Ad oggi l’85% dei nostri fornitori sono proprio italiani. Quella con Giallozafferano è una partnership bella e rilevante che si rinnova nel tempo», ha commentato Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia.

«Innovazione, attenzione costante alle passioni della nostra community e valorizzazione degli ingredienti di qualità del territorio italiano: sono questi i valori che da quattro anni ci uniscono a un partner eccellente come McDonald’s. Questa partnership rappresenta ormai un modello, anche abbastanza raro da trovare sul mercato», ha sottolineato Andrea Santagata, Direttore Generale di Mondadori Media.

«Siamo entusiasti di portare avanti questa collaborazione che ci permette di unire al gusto di uno dei panini più amati di McDonald’s la creatività e l’esperienza del nostro brand. Un progetto che quest’anno diventa ancora più innovativo grazie al coinvolgimento dei nostri creators sui canali social, in particolare su TikTok, dove Giallozafferano è in grado di sperimentare linguaggi che intercettano i più giovani, diventando anche per loro il punto di riferimento in cucina. Partiamo dalla convinzione che il media non debba mai partire da se stessi. Per noi si tratta di un importante riconoscimento del nostro lavoro, sostenuto da una forte capacità di sperimentazione interna, cui si aggiunge un 30/40% di contributo al palinsesto portato dai creators», ha aggiunto Santagata.

Andrea Santagata, Dario Baroni, Davide Mondo

Un percorso, quello del brand editoriale, che viene suggellato dai numeri, visto che la raccolta digitale, come ha confermato il manager, cresce a doppia cifra, con il branded content basato sui social a fare da traino. Il progetto ha visto protagoniste sin dalla fase di teasing le community dei due brand sul web, invitate a indovinare gli ingredienti e i nomi dei panini.

I creator Foodqood, Daniele Rossi, Fernanda Nicotra, Chef Nerone e Rafael Nistor, ognuno con la propria cifra stilistica, hanno dato vita a una serie di contenuti esclusivi sui social, replicando nei loro video le ricette dell’iconico McChicken e delle nuove Chicken Creation.

Lo youtuber Guglielmo Scilla con il gruppo di creator di Giallozafferano. Da sinistra: Foodqood, Fernanda Nicotra, Daniele Rossi, Guglielmo Scilla, Rafael Nistor e Chef Nerone

L’architettura dell’intera attività ed il piano di visibilità delle Chicken Creation è stato sviluppato insieme a Brand On Solutions, area progettuale di Mediamond, con il coordinamento di OMD, e si sviluppa su tutti i canali digitali di Giallozafferano, dal sito, a tutti i profili social – Facebook, Instagram, TikTok e YouTube – fino all’app, con un’attività di push notification mirata al drive-to-store e al drive to app di McDonald’s.

«Questo è un importante progetto di branded content – ha sottolineato Davide Mondo, AD di Mediamond -. Devo ringraziare McDonald’s che ha scelto Giallozafferano in un modo strategico che è la strada più corretta, perché quando si punta sui contenuti l’orizzonte temporale deve essere di medio-lungo periodo. Il nostro obiettivo è quello di raccontare sempre di più le aziende puntando su questo modo di comunicare».

A sostegno delle Chicken Creation ha preso il via una campagna multimediale firmata da Leo Burnett e pianificata da OMD che resterà on air fino al 30 di agosto. «Per il periodo successivo – ha chiarito Baroni – stiamo lavorando a delle novità sul Big Mac che non posso ancora anticipare». 

Per quanto riguarda gli investimenti in marketing e in comunicazione, l’AD ha segnalato un budget in forte crescita che ha ormai superato i livelli pre pandemia. 

Segui la diretta di: