OGGI: da marchio iconico al giornale tutto nuovo

Da oggi in edicola in 350 mila copie e on air con lo spot Tv. Negli ultimi 4 mesi 2022 raccolta adv a +35% (+31% per la carta, +60% per il digitale) con 227 nuovi clienti per la concessionaria

Rinnovare un giornale che ha 83 anni di storia è la sfida disegnata da RCS MediaGroup attorno a OGGI, diventato il “settimanale degli Italiani” con Carlo Verdelli, approdato lo scorso febbraio alla direzione per costruire, appunto, un magazine che da oggi presenta nuovo look in edicola e nuovo sito web, il primo podcast originale e uno spot che racconta le intenzioni del progetto. Il sistema editoriale multimediale in edicola si completa con il quindicinale OGGI Cucino, il settimanale OGGI Enigmistica e i monografici da collezione, come il volume “Elisabetta II. Regina per sempre”.

«A partire dalla cover è stato ridotto il logo sulla testata per dare più aria ai protagonisti e abbiamo migliorato la carta e l’offerta sul digitale – ha spiegato Verdelli ieri durante la presentazione alla stampa a Milano -. È il punto di partenza di una nuova avventura: non c’è una formula per definire il nuovo OGGI, un “giornale da leggere” che racconta l’attualità, la cronaca, lo spettacolo nazionale e internazionale attraverso persone, personaggi e nuove firme, tra cui Liliana Segre, Ferruccio de Bortoli, Fabio Fazio. Un giornale che non c’era e che vuole “sorprendere”. Tutto ciò è reso possibile dallo sforzo di un editore che, in controtendenza rispetto al mercato, ha deciso di investire su questo progetto. Dal mio arrivo c’è stata una perdita di diffusioni dell’11% di fronte a un -13% del mercato, ma sono sicuro che ci sia bisogno di un’informazione perbene e non esasperata».

«Mi sento come se stessi annunciando il lancio di una nuova testata; con Carlo Verdelli, che seguo e stimo da sempre, la scommessa è quella di fare di un marchio iconico un giornale nuovo – ha dichiarato Urbano Cairo, Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup -. Il nuovo OGGI è in edicola con una tiratura di 350 mila copie e per i primi due numeri al prezzo speciale di 1 euro al posto di 2. In contemporanea parte una massiccia campagna pubblicitaria nazionale, in Tv con oltre 1.000 GRP, su stampa e successivamente in radio».

Il settimanale sarà inoltre distribuito a oltre 750 clienti della concessionaria CairoRCS Media, che, nello speciale pack, insieme al giornale troveranno l’opera “Il futuro inizia OGGI” dell’artista Lorenzo Petrantoni.

Sul numero in uscita oggi di 176 pagine, cover dedicata ad Andrea Bocelli e debutto di due rubriche: “Il buonista risponde” dell’autore satirico e conduttore radiofonico Luca Bottura, e “La posta dei sentimenti” della scrittrice Valeria Parrella.

Novità grafiche e di contenuti hanno coinvolto anche il sito «per dare un’informazione più mirata ai lettori – ha dettagliato il Vicedirettore Marco Pratellesi, sottolineando la crescita del tempo di permanenza, «segno di una maggiore profondità di lettura che in futuro determinerà il successo delle testate digitali».

Marco Pratellesi, Urbano Cairo, Carlo Verdelli e Uberto Fornara

In salita anche le pagine viste: +11% a marzo rispetto a febbraio e +17% nel periodo gennaio-marzo 2022 sul pari periodo 2021 (Fonte Audiweb) e le video views: +47% ad aprile rispetto a marzo e +49% nei mesi gennaio-aprile 2022 sul pari periodo 2021 (Fonte OMNITURE).

Su Twitter, FB e IG _@oggisettimanale supera i 100 mila follower con un +15% ad aprile su marzo (Fonte: Later e Insights Instagram). E, sempre da oggi, prende vita il podcast originale “Gaspare Mutolo- Diario di un pentito”: una storia narrata in 6 puntate dall’attore Giulio Cavalli, realizzata in co-produzione con VOIS.

Il mercato ha risposto positivamente al nuovo corso, come ha raccontato Uberto Fornara, AD di CairoRCS Media: «OGGI è una grande opportunità per gli inserzionisti e Verdelli è una garanzia di qualità. Dal suo arrivo, quindi negli ultimi 4 mesi rispetto allo stesso periodo 2021, la raccolta complessiva è in crescita del +35%, con +31% per la carta (che pesa per il 90% sui ricavi totali) e +60% sul digitale. Abbiamo 380 clienti di cui 227 nuovi e provenienti dai comparti moda, turismo, finanza, cultura e istituzioni, enogastronomia». 

Renzo Arbore, Chiara Francini, Francesca Neri, Giorgio Pasotti e altri volti non noti sono i testimonial-lettori dello spot in onda da oggi per tre settimane sulle reti Rai, Mediaset e La7: il concept creativo, sviluppato da Hi! Comunicazione, punta proprio sul fattore sorpresa per ogni pagina sfogliata con un “OOOH” che si trasforma in “OGGI”.

Segui la diretta di: