A IGP Decaux la gara per il rinnovo degli impianti di Bologna

Il valore dell’incarico è di oltre 36 milioni di euro per 11 anni

Si è conclusa con la vittoria di IGP Decaux la gara avviata lo scorso dicembre dal Comune di Bologna per la ricerca di una concessionaria a cui affidare il progetto del ristrutturazione della comunicazione pubblicitaria di piccolo formato basata su nuove tecnologie (vedi news).

Fonte: Depositphotos

Il valore totale dell’appalto ammonta a 36.551.000 euro Iva esclusa. Le offerte pervenute sono state due. L’oggetto della concessione della durata di 11 anni è costituito dalla progettazione, fornitura, installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di 227 impianti pubblicitari di arredo urbano delle dimensioni di 2 mq per ogni faccia espositiva.

I suddetti impianti andranno in sostituzione dei 387 attuali impianti di arredo urbano di proprietà comunale delle dimensioni di 116 cm di base X 171 cm di altezza; dei 227 nuovi impianti, 37 saranno di tipo digitale e n. 190 impianti pubblicitari analogici di nuova concezione con due diverse soluzioni progettuali.

L’intero progetto viene finanziato esclusivamente dal concessionario, attraverso il diritto di gestire per fini di pubblicità commerciale gli impianti pubblicitari con un diritto di esclusiva così come indicato nella bozza di convenzione. Sul concessionario sono allocati i rischi così come individuati nel documento “matrice dei rischi” allegato alla bozza di convenzione facente parte della proposta.

Il concessionario è tenuto al versamento a favore del Comune dalla data di sottoscrizione del contratto di un canone annuo determinato in sede di gara quale percentuale a rialzo sulla base d’asta pari ad  euro 850.000,00 (iva esclusa); tale canone a favore dell’Amministrazione Comunale è previsto ed indicato nel Piano Economico e Finanziario (P.E.F.). 

Segui la diretta di: