#segnaliditalia accende i riflettori su Bologna con IGPDecaux

Bando dedicato alle realtà del Terzo Settore per contribuire a rigenerare la città

Dopo le edizioni di Parma, Napoli, Milano e Torino degli scorsi anni, Segnali d’Italia arriva nel capoluogo emiliano per raccontare chi ogni giorno lavora per costruire una città più inclusiva, sostenibile e creativa.

L’iniziativa, ideata e promossa da IGPDecaux, leader in Italia per la comunicazione Out of Home e Digital Out of Home, con il supporto di CiAl – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, il patrocinio del Comune di Bologna, la media partnership de il Resto del Carlino, è stata presentata ieri a Palazzo d’Accursio, Sala Tassinari, la tappa bolognese di Segnali d’Italia, l’iniziativa.

La prima fase di Segnali d’Italia Bologna è iniziata alcuni mesi fa con la selezione di storie che rappresentano lo spirito dell’iniziativa. Queste storie sono diventate le protagoniste della prima parte della campagna già visibile in città su bus, pensiline e altri mezzi di comunicazione esterna di IGPDecaux.

Protagonisti di questa prima tappa bolognese sono cinque realtà: Antonio Beraldi, founder e project manager di Leila; Davide Minaldi con Encantado; Emma Drew, socia fondatrice di Re- Use With Love; Renato Sebastianelli, presidente di Rigenera Sport; Andrea Marchesini Reggiani di Cartiera.

La seconda fase della campagna ha preso il via da ieri con la pubblicazione del bando rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore impegnate in iniziative che rispondono alle esigenze di persone e comunità, con un focus particolare su recupero, riutilizzo e riciclo creativo.

Una giuria sceglierà tre progetti che riceveranno da CiAL un sostegno economico per potenziare le proprie attività e saranno protagonisti di una successiva campagna Out of Home sugli impianti di IGPDecaux. L’incontro è stato coordinato da Rossella Sobrero, Presidente di Koinètica, advisor di comunicazione del progetto.

Pubblicità e pubblica utilità

«IGPDecaux lavora ogni giorno per migliorare la qualità della vita urbana offrendo, grazie alla pubblicità, infrastrutture di pubblica utilità a costo zero per i cittadini – afferma Andrea Rustioni, Direttore Generale di IGPDecaux -. La nostra presenza capillare nei contesti urbani ci consente di valorizzare le eccellenze locali che rendono ogni territorio unico. È da questa visione che nasce Segnali d’Italia, che quest’anno ha toccato la città di Bologna con l’obiettivo di raccontare le energie positive del Terzo Settore: persone e associazioni che, attraverso iniziative di recupero, riuso e riciclo creativo, migliorano concretamente la vita dei quartieri. Crediamo che la pubblicità esterna (analogica e digitale) sia il mezzo ideale per veicolare contenuti rilevanti e dare valore allo spazio urbano, perché vive nei luoghi del quotidiano, a stretto contatto con le persone. I nostri impianti, perfettamente integrati nel tessuto cittadino, sono strumenti strategici e sostenibili a disposizione dei brand, delle istituzioni e della comunità. Una piattaforma che consente di trasmettere messaggi istituzionali, aggiornamenti, eventi e contenuti di pubblica utilità, contribuendo a costruire città più accessibili, inclusive e connesse».

È già possibile utilizzare la piattaforma digitale idea360 di Fondazione Italiana Accenture per compilare il form del bando accedendo tramite il sito www.segnaliditalia.it per iscrivere il proprio progetto. Le iscrizioni al Bando Segnali d’Italia Bologna saranno aperte fino al 31 ottobre 2025.

Segui la diretta di: