F.I.L.A. e Kettydo+ insieme per la gestione della comunicazione online a livello worldwide

Partnership tecnologica, creativa e strategica per pianificazione della strategia social, della presenza web istituzionale e del blogzine

Da oltre cent’anni, F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini) entra in milioni di case, scuole, uffici e atelier offrendo strumenti per scrivere, disegnare, colorare, modellare e dipingere per tutte le età. Da sempre la missione aziendale è quella di ispirare e arricchire la vita di grandi e piccini per liberare il pensiero creativo e artistico, offrendo il più ampio portfolio di strumenti e prodotti per l’arte, l’educazione e il divertimento. Con una presenza in 150 Paesi e 22 stabilimenti in 5 continenti, l’azienda ha nel suo portafoglio più di 25 marchi iconici, tra cui Giotto, Maimeri, Tratto, Pongo, Didò e Das.

La partnership tra F.I.L.A. e Kettydo+, agenzia scelta dopo una selezione fra più player, si concretizza nella realizzazione di un progetto di gestione e sviluppo – da parte dell’agenzia in collaborazione con il marketing dell’azienda – dei canali di comunicazione digital e social, sia a livello nazionale sia internazionale, riducendo la complessità organizzativa e armonizzando tutte le attività di governance.

«Dal 1920 F.I.L.A. lavora ogni giorno per dare forma alle idee, offrendo prodotti belli, accessibili e sicuri, capaci di nutrire gesti semplici o grandi passioni creative, permettendo a ciascuno di esprimersi e di coltivare l’epressione del sé in ogni momento della propria vita – sottolinea Piero Frova, Chief Marketing Officer F.I.L.A. -. Pur essendo un’azienda legata al saper fare e alla matericità, la comunicazione online è sempre più parte integrante dei nostri processi e asset per rinnovare il dialogo con tutti i nostri target: insegnanti, famiglie, bambini, ragazzi e artisti. La partnership con Kettydo+ ci garantisce un supporto a tutto tondo relativamente a tutte le nostre properties digitali: dalla competenza tecnologica, al supporto strategico legato a tutte le linee di comunicazione digitali. Gli obiettivi sono di alleggerire le nostre infrastrutture e i nostri processi, sviluppando un piano di comunicazione social ed editoriale funzionale, attrattivo e allineato sia alla nostra visione strategica che al nostro modo di comunicare e di relazionarci con i nostri consumatori in Italia e nel mondo».

Per seguire il progetto Kettydo+ ha messo a disposizione di F.I.L.A. un team di professionisti di diversa estrazione per assicurare tutte le operation necessarie all’esecuzione della strategia.

«Lavorare con F.I.L.A. è entusiasmante. Rivolgendosi a un pubblico ampissimo, nazionale e internazionale, ci sono diversi piani di attrazione, ingaggio e fidelizzazione – spiega Federico Rocco, CEO di Kettydo+ -. Il potenziale espressivo, creativo, grafico e comunicativo dell’azienda e dei suoi brand è davvero notevole. La reingegnerizzazione del blogzine “Diario Creativo”, ad esempio, è un progetto sfidante, che ci permette di andare oltre al posizionamento SEO per rivisitare tutte le dinamiche associate a una forte brand experience. Abbiamo la possibilità di diversificare l’orizzonte dello storytelling di F.I.L.A., attuando nuove strategie di comunicazione e di gamification associate all’improvvisazione creativa e alle varie dimensioni tecniche legate a pittura, colore, collage, disegno e modellaggio».

Segui la diretta di: