Un Morso di felicità con i pani Mulino Bianco e Frank Matano

“Dedica un Morso di Felicità” è la nuova campagna dei pani Mulino Bianco, leader di marca della categoria (Fonte: Dati Nielsen Market Track). La campagna, on air da settembre a dicembre 2023, tocca diverse leve strategiche di comunicazione: dalle PR ai contenuti digital e social, al coinvolgimento dei consumatori fino alle attivazioni instore all’interno dei supermercati e negli ipermercati italiani, in cui verrà raccontato in maniera non convenzionale quanto il pane sia in grado di emozionarci, grazie a ricordi ed esperienze vissute con persone a noi care. Il tutto con un testimonial d’eccezione, Frank Matano.

L’intera campagna è stata annunciata da Frank Matano attraverso un video hero sul proprio canale Instagram ed è stata amplificata sui canali digital e social di Mulino Bianco.

Nel video Frank Matano ha ricordato con emozione il suo panino del cuore, a base di salame, provola e broccoletti che condivideva con sua sorella Lucia all’uscita di scuola. Al centro del racconto il ricordo del suo morso di felicità, il panino della sua infanzia che Frank prepara con cura e sceglie di condividere proprio con sua sorella.

Tutte le persone potranno preparare un panino e dedicare un Morso di Felicità a una persona speciale, che sia un amico, un collega, la propria persona del cuore o un familiare, trasformando un pensiero affettuoso in una dedica virtuale. Inquadrando un QR code, presente sulle confezioni della gamma dei pani Mulino Bianco, dagli iconici Bauletti alle Piadelle, fino a Cuor di Pane e Tigelle, si potrà creare un contenuto digitale personalizzato. E sarà proprio Frank Matano ad accompagnare i consumatori nella creazione della dedica.

L’invio del videomessaggio darà ad ognuno la possibilità di partecipare al concorso legato all’iniziativa per provare a vincere una speciale sandwich bag, protagonista dell’intera campagna.

Agenzie e partner del progetto che hanno collaborato con il team Barilla sono: Alkemy Brand Experience (BX), Fuse, Newco, OMD, Kettydo+, BRW Filmland, Winning.

«”Dedica un Morso di Felicità” si basa su un’insight semplice: un panino è più di un semplice panino, è un ricordo, un gesto di affetto, un’occasione in grado di mettere in connessione e creare un legame speciale tra le persone, dalla preparazione alla condivisione. Siamo entusiasti di aver collaborato con Frank Matano e di aver ottenuto il risultato che volevamo: far sorridere ma anche emozionare» commenta la direzione creativa esecutiva di Alkemy, Jan Mattassi e Marco Tironi.

Federica Busino, Managing Director di Brand Experience, aggiunge: «Siamo molto orgogliosi di collaborare ancora una volta con una azienda come Barilla e, in particolare, di accompagnare un brand iconico e storico come Mulino Bianco in un percorso sempre vario e ricco di opportunità creative».

 

 

Segui la diretta di: