Marco Venturelli nominato Chief Creative Officer di Publicis Groupe in Francia

Publicis Groupe France ha nominato Marco Venturelli Chief Creative Officer di Publicis in Francia, entrando così a far parte del ComEx di Publicis Groupe France. La sua mission, oltre a consolidare la creatività del gruppo sul territorio, sarà “continuare a internazionalizzare la reputazione creativa delle agenzie e attrarre i migliori talenti in un mercato molto competitivo”, si precisa in una nota.

Marco Venturelli

Infatti, nella nuova posizione, Venturelli sarà responsabile di rafforzare ulteriormente l’eccellenza creativa e la collaborazione del network in Francia per garantire soluzioni creative end-to-end per i clienti. Il manager supervisionerà le attività creative di tutte le agenzie francesi tra cui Publicis Conseil, Marcel, Leo Burnett Paris, Saatchi & Saatchi, Publicis Consultants, PublicisLive, Carré Noir, Publicis Luxe, Publicis Health, Prodigious e Razorfish.

Il suo obiettivo sarà quello di guidare l’impatto sul business per i clienti attraverso l’offerta creativa dinamica ed espansiva del Gruppo. Nel 2019 Venturelli è stato Presidente e Direttore Creativo di Publicis Conseil. Inoltre, ha contribuito a guidare l’agenzia a diventare la più creativa del mercato, posizionandola al 1° posto nella classifica delle agenzie francesi ai Cannes Lions Awards, D&AD ed Eurobest nel 2021.

Venturelli prende così le redini del Gruppo da Anne de Maupeou, Direttore Creativo di Publicis France e membro del ComEx di Publicis Groupe France. Dopo una carriera nei più grandi gruppi di comunicazione (TBWA, DDB e CLM BBDO) e più di 500 premi internazionali tra cui 94 Lions a Cannes, de Maupeou è stata la prima donna a vincere due Gran Premi a Cannes (per Carrefour).

«Sono molto orgoglioso che Marco si unisca al ComEx di Publicis France. Abbiamo bisogno del suo talento per promuovere la creatività delle nostre agenzie e animare la comunità dei nostri 800 creativi», ha affermato Agathe Bousquet, CEO di Publicis Groupe in Francia. 

«Marco ci è apparso come il successore legittimo. Ho sempre pensato che sarebbe stata la persona perfetta per succedermi in questo ruolo. Ha talento e intelligenza. E soprattutto, oggi, ha in gran parte acquisito un posto centrale all’interno del Gruppo. Quanto a me, ovviamente, rimango vicino a Publicis e a Marcel», spiega de Maupeou. «Sono entrato in Publicis Conseil tre anni fa. Sono orgoglioso di ciò che è stato realizzato in questi anni e soprattutto sono felice che Anne e Agathe mi affidino questa responsabilità», commenta Venturelli.

Segui la diretta di: