Il 18 marzo torna TEDxFermo: un viaggio oltre i confini dei nostri sensi

Mancano meno di due settimane all’appuntamento con TEDxFermo, in programma per venerdì 18 marzo a partire dalle ore 21. L’evento quest’anno si svolgerà al Teatro dell’Aquila e sarà ancora una volta un momento di scambio, arricchimento e riflessione per i fortunati 100 spettatori che saranno seduti in sala.

L’appuntamento, che nel frattempo ha visto aumentare i suoi sostenitori ufficiali, a cui si sono aggiunti di recente la Lega del filo d’oro (Osimo) con il suo patrocinio e i partner tecnici Sorelle Sisti (Fermo), Nero Servizi (Fermo), Martintype (Colonnella – TE) e G-Kappa Gadget (Carassai), è stato presentato ufficialmente lo scorso venerdì durante la conferenza stampa tenutasi nella splendida cornice della Sala dei Ritratti, all’interno del Palazzo dei Priori.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Paolo Calcinaro e di Alberto Maria Scarfini, Ass. allo sport e politiche giovanili, e Micol Lanzidei, Ass. alle Politiche e beni culturali del Comune di Fermo, ha preso la parola il promotore e Organizzatore del TEDxFermo, Giuseppe Visi, che ha tirato le somme – più che positive – della scorsa edizione e ha ringraziato la comunità locale, i partner che hanno sostenuto l’evento della scorsa edizione e quelli che lo sosterranno con il loro prezioso contributo anche quest’anno.

A seguire, la Communication Strategist del TEDxFermo, Chiara Mignani, ha descritto nel dettaglio il tema scelto per l’edizione 2022, “Consensi” spiegandone l’evoluzione nei vari canali di comunicazione e lo svolgimento pratico nei materiali progettati e nelle strategie di comunicazione.

A chiusura dell’evento, Velika Papiri, Event Operations Manager TEDxFermo, che per il secondo anno consecutivo avrà l’onore e l’onere di condurre la tanto attesa serata, ha presentato tutti gli speaker, dando qualche anticipazione delle loro peculiarità e della linea che seguiranno nello sviluppo del loro speech.

Sul palco, infatti, si alterneranno nove relatori davvero unici e speciali nel loro settore professionale e nelle loro esperienze personali che credono nelle grandi sfide che possono cambiare in maniera radicale il nostro domani e che ne hanno fatto una scelta di vita. Conosciamoli più da vicino.

Annalisa Minetti, Claudia Barberis, Gianluca Marinangeli, Gualberto Compagnucci, Justine Mattera, Marco Baldi, Massimiliano Sechi, Mauro Uliassi, Andrea Della Valle

Gianluca Marinangeli: attore, autore, interprete, regista e direttore di produzione marchigiano DOC, lavora da anni nel mondo dello spettacolo e lo abbiamo conosciuto meglio a teatro con il monologo del quale è autore e regista “La sindrome del terzo panino”, che ha dato origine all’omonimo romanzo, edito nel 2020.

 

Gualberto Compagnucci: Campione Italiano dei Sommeliers e Commendatore della Repubblica italiana, nato nelle Marche, da dove è partito alla scoperta di nuove culture e sapori di tutto il mondo. Nel corso della sua carriera, ha servito quattro Presidenti della Repubblica, principesse e personaggi internazionali come Onassis e Callas.

 

Marco Baldi: professore dell’Università Politecnica delle Marche, esperto nazionale di crittografia e cybersecurity. È coautore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste internazionali, atti di conferenze internazionali, un libro e quattro brevetti. È uno degli inventori della famiglia di algoritmi crittografici post-quantum “LEDAcrypt”.

 

Annalisa Minetti: grande artista, sportiva, cantautrice, scrittrice, motivatrice, conduttrice e autrice televisiva, atleta paralimpica, modella e attrice. Il suo vero amore però è sempre stata la musica che l’ha accompagnata in tutta la sua vita, sin dal 1998 quando ha partecipato a Sanremo con la canzone “Senza te o con te” e trionfato sia nella sezione Giovani, sia in quella dei Campioni.

 

Claudia Barberis: esperta di Personal Branding e Strategist di Comunicazione e docente presso l’Università Cattolica di Milano, ha collaborato con importanti aziende del settore moda e luxury, riviste e startup per fondare poi la sua società e iniziare la sua attività di consulente. È attualmente una delle maggiori esponenti in Italia nel settore del Personal Branding.

 

Massimiliano Sechi: campione del mondo negli eSport, speaker internazionale, life mentor, CEO della No Excuses srl e trainer della NOEXCUSES Academy, fondatore e presidente dell’Associazione Niente Scuse ONLUS, è stato insignito dell’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana (Omri) dal Capo dello Stato Sergio Mattarella “per il suo encomiabile esempio di reazione alle avversità, spirito costruttivo e impegno sociale”.

 

Justine Mattera: showgirl, attrice, conduttrice televisiva e cantante statunitense naturalizzata italiana. Dopo la laurea in Letteratura italiana e inglese alla Stanford University, si trasferisce a Firenze nel 1994 per specializzarsi in Lingua e letteratura italiana e Storia dell’arte. Justine Mattera è un’artista a tutto tondo. Nel corso della sua carriera si è dedicata a varie attività: dalla musica alla recitazione, passando per la moda.

 

Andrea Della Valle: ha iniziato la sua formazione negli USA dove ha vissuto per diversi anni ricoprendo funzioni di coordinamento delle attività di sviluppo del mercato americano. Attualmente, oltre ad essere Amministratore Delegato e Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Tod’s SpA, presiede e dirige direttamente i marchi Hogan e Fay, e ricopre, tra le altre cariche, quella di Amministratore Unico in diverse società del Gruppo marchio Tod’s.

 

Mauro Uliassi: dopo varie esperienze in giro per l’Italia e l’Europa e 10 anni di insegnamento alla scuola alberghiera di stato di Senigallia, apre nel 1990 con sua sorella Catia Uliassi il ristorante che porta il loro nome. Quello che era quasi un gioco diventa un ristorante gourmand, con tutti i crismi del caso, che conquista 3 stelle Michelin, 5 cappelli sulla Guida Espresso, 3 Forchette Guida del Gambero Rosso, il Premio Cucina eccellente per l’Accademia della cucina Italiana, e il Premio Internazionale Kungenan per la cucina di pesce a Goteborg.

Segui la diretta di: