Il “nostro” TEDx Fermo: l’evento raccontato da dietro le quinte

Torna, per il quarto anno consecutivo, l’appuntamento ormai fisso del calendario culturale fermano che ha portato Fermo nel mondo e il mondo a Fermo. Dopo la prima edizione coraggiosa nel periodo della pandemia, e il successo dello scorso anno, con licenza ampliata senza restrizioni sul numero di spettatori, il TEDxFermo quest’anno lancia una nuova sfida al pubblico e agli speaker.
Infatti, domenica 14 aprile, sul palco del meraviglioso Teatro dell’Aquila, le voci protagoniste del TEDxFermo discuteranno intorno al tema volutamente provocatorio “Bugie, le tante facce della verità”, che vuole proprio indagare un fenomeno con cui ci troviamo a fare i conti tutti i giorni e che si presta a tutti i settori della conoscenza.
Touchpoint, partner dell’evento, ha voluto farsi raccontare l’iniziativa attraverso gli occhi di lavora dietro le quinte. Cinque sguardi diversi, in rappresentanza del team di TEDx Fermo, che vi proporremo in altrettante puntate

Silvia – Ufficio stampa TEDxFermo

Silvia Cotechini

Immagina un teatro con le sue comode poltrone e i suoi palchetti, in un pomeriggio di quasi primavera. Vicino a te c’è tanta gente e molti di loro non li conosci, li guardi incuriosito, consapevole che condividerai con loro ore piene di qualcosa di unico. Si aprono le tende che rivelano una grande scritta rossa.

Lo sai, quelle persone accanto a te presto diventeranno i compagni perfetti per affrontare un viaggio verso l’ignoto. Ecco che sale sul palco una persona, in 18 minuti racconta qualcosa che sconvolge il tuo modo di vedere il mondo. Ti senti smarrito. Poi ti accorgi che anche il vicino di poltrona ha la tua stessa espressione incerta riflessa sul viso. Dura poco, perché tu e gli sconosciuti che ti circondano capite subito che disponete di qualcosa che vi può liberare da questa strana sensazione: l’emozione. Vi scambiate un sorriso incoraggiante.

Ormai è chiaro: non siete più solo degli spettatori, vi state muovendo, dritti verso quei confini che voi stessi avete tracciato. Al suono dell’applauso finale li avete superati. Ti alzi dalla poltrona con delle nuove consapevolezze e mentre stai per uscire dal teatro, pronto a tornare alla tua vita, incroci gli occhi accesi di una ragazza che indossa la maglia con la scritta TEDxFermo.

Non dice niente, studia la tua espressione, seria. Non sai perché ma le rivolgi un sorriso sincero. Lei lascia andare la tensione nei muscoli, sospira un po’, e ricambia.

Segui la diretta di: