Digitouch lancia il modello operativo MTE. Nel 2021 ricavi a 40 milioni di euro. Obiettivo 50 milioni di euro nel 2022

La società di Cloud Marketing Company, presieduta da Simone Ranucci Brandimarte, ha creato tre aree strategiche: Digitouch Marketing, Digitouch E-commerce e Digitouch Technology e una nuova governance

DigiTouch, Cloud Marketing Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: DGT.MI) vara un nuovo modello operativo MTE – Marketing, Technology, E-commerce -, una nuova governance e la delivery, con l’obiettivo di centralizzare a livello di holding le funzioni di indirizzo, controllo e servizi corporate lasciando alle business unit adeguata autonomia operativa in modo da assicurare il massimo livello di integrazione nell’approccio al mercato.

La società ha creato tre aree strategiche di business – Digitouch Marketing, Digitouch E-commerce e Digitouch Technology – all’interno delle quali sono confluite le società del Gruppo acquisite nel corso degli ultimi anni implementando un modello operativo denominato MTE che si basa sull’integrazione delle tre competence in chiave di integrazione delle “macchine” operative interne e di servizio unico per i clienti.

Il Gruppo prevede di chiudere il 2021 «con un fatturato di circa 40 milioni – annuncia nel corso di una presentazione alla stampa Simone Ranucci Brandimarte, Presidente Esecutivo del Gruppo DigiTouch -. Questo modello operativo è funzionale a supportare la crescita di mercato con particolare riferimento all’obiettivo di ricavi per 48-50 milioni del 2022 con un Ebitda compreso tra 7,5 e 7,8 milioni e di raggiungere nei prossimi anni la soglia dei 100 milioni di euro. La crescita della società continuerà sia per via organica sia attraverso nuove operazioni di merger & acquisition. Con questa operazione vogliamo cogliere le numerose opportunità che il mercato sta offrendo sia sul fronte imprese private che su quello della pubblica amministrazione, nell’ambito del quale con il recovery plan stanno per essere stanziati corposi fondi a favore della digitalizzazione. Fondamentale è avere una capacità di offerta integrata – tecnologia, marketing, e-commerce – e avere una massa critica di risorse e di competenze in grado di stare al passo con quelle che sono le esigenze del mercato. La nuova struttura e governance, con un team di professionisti, che da 300 salirà a circa 370 figure, ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra offerta integrata di servizi di marketing, tecnologia ed e-commerce e di offrire ai nostri clienti un servizio a un valore aggiunto significativo».

I brand di tutte le agenzie e società del Gruppo continueranno a esistere: «ma l’intento è valorizzare sempre di più il marchio DigiTouch», ha sottolineato Ranucci.

 

MTE – Marketing, Technology, E-commerce

A guidare le business unit sono nominati Alberto Rossi per Digitouch Marketing, Giuseppe Sacco per Digitouch Technology e Luca Biancheri per Digitouch E-commerce. Enrico Torlaschi viene nominato Vice President Market per assicurare un approccio commerciale integrato. Infine, Armando Monaco assume il ruolo di Chief Innovation Officer per sviluppare modelli di innovazioni nelle operations e nei servizi ai clienti. A lui il compito di esplorare i trend di mercato e di individuare e/o sviluppare nuove tecnologie che possano consentire alla società di posizionarsi come mar-tech leader e tech trend setter sul mercato italiano. 

 

Digitouch Marketing 

Presieduta da Alberto Rossi, la Digitouch Marketing raggruppa l’offerta di marketing digitale e omnicanale e racchiude le competenze media, seo&cro, creative, content audio, video e foto, eventi e di ricerca e sviluppo della Società. La sua mission è quella di supportare i clienti nella creazione di customer journey omnicanale guidate da strategia, creatività e dati, ottimizzando gli investimenti e massimizzando la conversione. 

 

Digitouch Technology 

Presieduta da Giuseppe Sacco, la Digitouch Technology raggruppa l’offerta di servizi tecnologici e raccoglie le competenze in ambito cloud management, data & analytics e digital platform. Si posiziona come un Tech Business Enabler che offre servizi di Digital Factory, Innovazione e Cloud Scale up. 

 

Digitouch E-commerce 

Presieduta da Luca Biancheri, la Digitouch E-commerce raggruppa l’offerta dedicata ai servizi per la vendita online e racchiude le competenze di sviluppo siti e-commerce e servizi per i marketplace. Questa BU può contare anche su una piattaforma proprietaria in grado di distribuire prodotti di diversi brand a milioni di consumatori sui principali marketplace europei (già oggi su Amazon, eBay, ePrice, eMag, ManoMano, Aliexpress e Ratashop e a breve anche su Cdiscount, El Cortes Ingles, Allegro, Spartoo e Otto). La sua mission è quella di supportare le aziende nel posizionamento di vendita: dalla progettazione dell’esperienza, all’implementazione tecnologica su tutti i touchpoint. A queste tre business unit di servizio/prodotto si affianca l’Area Mercato, presieduta da Enrico Torlaschi e dedicata al go to market che gestisce la relazione con i clienti per una consulenza e soluzioni mirate nel processo di digitalizzazione; intercettare prospect e generare new biz; e infine portare nuovi clienti in ambito PA attraverso la partecipazione a gare pubbliche. 

 

A Catania nasce il centro di Delivery Tech 

Con l’obiettivo di creare un Technology Hub per lo sviluppo della delivery, Digitouch ha aperto a Catania una nuova sede operativa a Palazzo Biscari, che ospita il progetto ISOLA, un’iniziativa volta ad attirare in Sicilia società che hanno fatto dell’innovazione un loro valore e che vogliano creare dei posti di lavoro nella regione. In programma anche l’assunzione di 20 nuove risorse nell’anno per raggiungere 50 risorse nel 2023. Inoltre sta attivando delle collaborazioni con le università di Catania e di Messina per offrire agli studenti delle facoltà di ingegneria la possibilità di svolgere uno stage presso il Technology Hub. 

Segui la diretta di: