Whirlpool, investimenti adv in crescita per il 2022. In primavera on air il nuovo spot “Supreme Silence”

Spesa guidata dal media che sarà del 60% sul digital e il restante 40% sui mezzi tradizionali

«L’Italia è nel cuore di Whirlpool e vogliamo continuare a essere la migliore azienda nel settore degli elettrodomestici per cucine e lavaggio, perseguendo l’obiettivo di migliorare la vita dei consumatori all’interno delle loro case». Con questo incipit Paolo Lioy, Amministratore Delegato di Whirlpool Italia & Iberia e Vicepresidente di Whirlpool Corporation, ha aperto il Roadshow Virtuale dell’azienda, il tradizionale evento di inizio anno che per la seconda volta si è tenuta in forma virtuale su un palcoscenico interattivo. 

Un bilancio solido e un flusso di cassa significativo offrono alla multinazionale la flessibilità per continuare a investire in una crescita redditizia.

«E l’Italia gioca un ruolo assolutamente strategico per i risultati nel lungo periodo», ha dichiarato durante l’evento Gilles Morel, Presidente di Whirlpool Emea. E proprio l’italianità è la rappresentazione della forza e del convincimento con cui il Gruppo Whirlpool si pone nel nostro Paese e nel resto del mondo (l’80% delle fabbriche italiane esportano nel mondo). Da 110 anni presente sul mercato, Whirlpool mette al centro della sua comunicazione sostenibilità, italianità e casa. Il gruppo a cui fanno capo i marchi Whirlpool, Hotpoint, Indesit e KitchenAid è cresciuto con un incremento delle quote di mercato soprattutto sul canale kitchen, guadagnando quote anche su lavastoviglie e freddo. Per l’anno in corso «non ci aspettiamo una nuova normalità – ha sottolineo Lioy -, ma incertezza legata ai costi di energia e di trasporto e all’aumento del prezzo medio spinto dall’inflazione».

Per il 2022 i punti cardinali convergono su una serie di valori strutturali che guideranno tanto la strategia quanto l’execution: valorizzare la centralità della casa, migliorare la vita delle persone con ogni singolo prodotto proposto, che significa anche essere pronti e rispondenti qualora l’utente si trovi ad affrontare delle criticità o problematiche inattese, e continuare a rafforzare i legami con i consumatori.

«Le nostre marche sono tra le più forti nella testa dei consumatori – ha ricordato Novella Sardos Albertini, Head of Brand & Digital Communication di Whirlpool Italia -. Il built-in è il focus 2022 del Gruppo, che si declina nei quattro brand KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint e Indesit. Prodotti efficienti e ad alta sostenibilità, affidabili e di qualità, innovativi e unici nel loro genere. Ciascuno caratterizzato da una precisa identità. Avere quattro marchi significa differenziare in modo accurato, preciso e mirato il tono di voce, il posizionamento e il target per interagire con il consumatore di riferimento – precisa Sardos Albertini a Touchpoint -. Questo significa incrementare la visibilità attraverso accurati investimenti, che saranno incrementati rispetto al 2021 e guidati dall’investimento media che sarà del 60% sul digital e il restante 40% sui mezzi tradizionali».

Partner del gruppo è WPP, scelta a dopo una gara nel 2020, che gestisce il cliente attraverso vari team dedicati coordinati dalla sede italiana di Milano.

«Tutti i marchi vivranno on air e online con una nuova comunicazione che guarda al benessere e all’equilibrio con prodotti nati per assisterti- spiega Sardos Albertini -. Il primo lancio adv sarà dedicato alla nuova lavatrice Whirlpool con al centro il concept “Supreme Silence” e sarà on air e online in primavera. Poi nella metà dell’anno andremo a comunicare il marchio di elettrodomestici Hotpoint focalizzato sul concetto di “Home Love” e la capacità di mostrare amore per la cucina e la casa in modo innovativo e coinvolgente. Il posizionamento Home Love Feeling e il focus sarà sui prodotti da cottura a incasso».

Continua la partnership con Masterchef e Bruno Barbieri. Hotpoint sarà presente in trasmissione con il product placement e anche sui social nella prima parte del 2022. «Per Indesit continueremo a puntare sulla semplicità, sul fare le cose insieme, e sulla parità di genere. Per questo anche per il 2022, riproponiamo la campagna #doittogether che sarà on air e online nel secondo semestre».

Infine, per il brand premium KitchenAid il gruppo punterà sulla formazione e sulla partnership con Congusto e attività social e sul go to market.

Segui la diretta di: