Conforama, con VMLY&R anche la comunicazione esce dal gregge

Eric Joselzon

Conforama Italia – società specializzata in mobili, complementi d’arredo e decorazione per la casa – ha presentato ieri a Milano il nuovo posizionamento all’insegna di un design Made in Italy, accessibile e sostenibile. A fare gli onori di casa nel nuovo Campus WPP, sede dell’evento, è stata Simona Maggini – Italy Country Manager WPP e CEO di VMLY&R Italy – che ha accolto, con Eric Joselzon – CEO di Conforama Italia – i numerosi ospiti presenti; dai giornalisti appartenenti a varie testate e diversi settori, agli influencer appassionati di “Lifestyle e Home & Design” agli addetti ai lavori. «Questa presentazione arriva a seguito di un lavoro molto approfondito di reset di tutti gli asset del brand», ha sottolineato Simona Maggini. WPP, infatti, con VMLY&R Italy per la creatività, Hill+Knowlton per le PR, e GroupM per il media, sta accompagnando questo percorso di rilancio dell’insegna che ad oggi conta 19 punti vendita nel nostro Paese, ma che ha un ambizioso piano di espansione da qui ai prossimi cinque anni.

«Il nostro obiettivo è quello di diventare l’icona del design italiano accessibile – ha detto Eric Joselzon -. Partendo da un legame che dura oramai da 50 anni con una rete di professionisti che si interfacciano e conoscono bene le esigenze dei clienti e la loro evoluzione, il nostro intento è quello di costruire una nuova Conforama che possa portare innovazioni nel mercato attuale. Vogliamo infatti regalare ai nostri clienti una nuova experience da vivere direttamente negli store e poter “toccare con mano”. Per questo ci immaginiamo negozi più “emozionali”, capaci di ispirare e di offrire cose belle al giusto prezzo. Per noi è fondamentale dar vita a un dialogo con i nostri clienti e la nuova comunicazione risponde proprio a questa necessità».

Così nasce Confy, la pecora rossa come i colori istituzionali di Conforama, che diventa protagonista della nuova campagna. «Avevamo bisogno di un testimonial e abbiamo trovato la “celebrity” più adatta, abituata ad andare fuori da gregge, come chi sceglie di uscire dai soliti giri per fare acquisti», ha scherzato Francesco Poletti, Chief Creative Officer di VMLY&R. Partendo proprio dal concetto di accessibilità e professionalità e con un’attenzione particolare all’ambiente e al design Made in Italy, la nuova comunicazione si pone come obiettivo quello di diventare un punto di riferimento anche per le nuove generazioni, in particolar modo per la cosiddetta Gen Z, che sempre di più ha voglia di non omologarsi, di personalizzare i propri ambienti e crearsi un’identità propria. Confy rappresenta questo: la pecora rossa che si “allontana dal gregge” e decide di percorrere una strada differente, la sua, con il suo stile moderno e originale capace di rendere il suo percorso unico ed eccezionale, così come le case Conforama. La campagna, on air a partire dal 1° dicembre, sarà veicolata attraverso Tv, videostrategy, affissioni, radio, web e social.

In questo nuovo riposizionamento, Conforma si apre anche a collaborazioni con il mondo fashion e il mondo del food, con lo scopo di valorizzare sempre di più il concetto del Made in Italy. Così salgono a bordo, in qualità di partner strategici, due personaggi come Myriam Schaefer e Giuseppe Ricchebuono. La prima, stilista e icona della moda proveniente da grandi marchi internazionali e con uno stile moderno ed unico, collabora con l’insegna ormai da più di un anno ed è stata lei ad aver selezionato molti degli oggetti più rappresentativi della nuova Conforama. Giuseppe Ricchebuono – Chef stellato Michelin  del Ristorante Il Vescovado di Noli – dimostra inoltre, la volontà del brand di sorprendere e di innovarsi in un momento in cui solo chi osa può emergere davvero, soprattutto nel mondo del retail di oggi. La collaborazione tra Conforama e Ricchebuono vedrà quindi lo sviluppo di un business congiunto che farà vivere ai clienti esperienze sensoriali nuove.

Conforama Italia, intanto, è destinata a un ambizioso piano di sviluppo legato all’uscita dall’orbita della sudafricana Steinhoff International per passare in mano ad investitori del nostro Paese già nei prossimi mesi. «Stiamo mettendo a punto uno sviluppo della nostra rete di negozi – ha spiegato Eric Joselzon -. In particolare, pensiamo a punti vendita di prossimità, più piccoli a livello di superfici e urbani, forma che al momento chiamiamo City. Abbiamo già trovato una cinquantina di potenziali location sul territorio. Un altro fronte di sviluppo è quello della vendita online che attualmente incide solo per il 2% sul fatturato e che intendiamo portare a un 10/15%». La nuova campagna sarà on air con il primo flight fino al 15 dicembre, per poi tornare a gennaio e in primavera. «Il nostro budget di marketing e comunicazione annuale si aggira intorno agli 8 milioni di euro, sono circa due milioni se circoscriviamo solo alla comunicazione, un milione dei quali è destinato a questo lancio dedicato al nuovo posizionamento», ha concluso il CEO.

Credits
Agenzia: VMLY&R
Chief creative officer: Francesco Andrea Poletti
Creative director: Rosy Mary Carmen Apone e Marco Turconi
Team creativo: Benedetta Marazzi, Marco Bertolini, Roberta Castorina, Domenico Porfido, Isabella Marinozzi
Client leader: Ingrid Altomare
Senior account: Monica Rovaris
Senior producer: Elisa Simi
Head of strategy: Luigi Accordino
Team strategist: Andrea Tamanza, Paolo Picco, Luca Gerbino
Team social media & community manager: Chiara Guadagnini, Ambra Ginestra, Claudia Coppola
Team digital UX/UI: Gaspare Riccobene, Selene Uras, Marianna Naclerio, Giorgio Sannino, Alice Fattore
Team VMLY&R Commerce per evento: Roberto Ongaro, Sandra Scoccimarro, Isabel Lorenzin

CDP: BLACKBALL
Regia e montaggio: Pierpaolo Moro
Fotografia: Giuseppe Bonasia

Segui la diretta di: