Per Bosca una “Bella Storia” firmata This is Ideal

Per Bosca una “Bella Storia” firmata This is Ideal: il 2021 – anno in cui ricorre il suo 190°- è stato un anno davvero speciale, perché il processo di riposizionamento si è definitivamente concretizzato raggiungendo il suo apice. Un vero e proprio viaggio, che partendo dalla secolare esperienza nel settore degli spumanti, ha condotto il Brand dentro nuovi modi di intendere e vivere le bollicine: sempre più accessibili e inclusivi, gioiosi e anticonformisti.

Con la campagna “Bella Storia”, This Is Ideal racconta questo viaggio. «L’idea – spiega il Direttore Creativo Eugenio Mazza – è nata quando abbiamo capito che il desiderio di rivoluzionare il mondo delle bollicine fa da sempre parte del DNA del Brand. Studiandone il passato, infatti, siamo rimasti colpiti dalla visione e dalle sue scelte non convenzionali. Così, abbiamo iniziato a costruire “Bella Storia”, mettendo insieme una narrazione e un linguaggio completamente nuovi, originali. Anticonformisti come Bosca».

Oltre al restyling del logo, This Is Ideal ha progettato l’intera identità visiva, introducendo nuove cromie ed elementi grafici e ha curato il packaging di Ispiro ed Esploro, le nuove bollicine – Metodo Classico e Charmat – dedicate all’online e al canale Ho.Re.Ca. E qui, un colpo di scena: le etichette – all’interno di ciascun nome prodotto – riportano le mirabolanti avventure di Bosca e dei personaggi che per due secoli l’hanno guidata.

Il nuovo posizionamento del Brand non poteva prescindere dall’universo social e digital. Il progetto comprende infatti l’ideazione e lo sviluppo del nuovo sito web aziendale, con piattaforma e-commerce integrata, e un piano media a supporto del percorso di conversioni.

Outnow ha curato la nuova visual identity ed il tone of voice del Brand per promuovere una presenza sui principali Social Media (Facebook, Instagram e Linkedin) in grado di veicolare pienamente il nuovo posizionamento di marca. Contenuti autentici e immediatamente riconoscibili, raccontati in maniera inclusiva, frizzante e ironica.

Si arriva così al finale: la campagna “Bella Storia”. Due film (on air a partire dall’8 novembre e declinati su visual statici e spot radio), in cui illustrazioni e foto storiche sono state animate in motion graphic. Per portare lo spettatore nell’onirico mondo delle bollicine Bosca.

«Siamo particolarmente fieri del progetto Bosca perché rappresenta a pieno titolo il claim del gruppo “We Build Storyworlds”. Lavorando in sinergia con il brand, trovando il posizionamento nuovo e la conseguente architettura, fino a definire tutto il TOV della comunicazione e anche il linguaggio e stile, si è riusciti a costruire un vero e proprio mondo narrativo in cui si invitano i clienti a entrare. In qualche modo è il vero e proprio sogno di un’agenzia» dice Mattia Garofalo, Managing Director della Business Unit Operativa di This is Ideal.

 

 

 

CREDITS

This is Ideal Group CVO: Giorgia Tosato

This is Ideal Business Unit Managing Director: Mattia Garofalo

Creative Director: Eugenio Mazza

Client Director: Isadora La Rosa

Account Director: Martina Boran

Account Executive: Alessandro Dagasso

Creative Operations Supervisor: Daniela Sabba

Art Director: Valeria Molinaro, Michele Giusto

Copywriter: Valerio Codispoti

Digital Agency: OutNow

Managing Director: Camilla Filippone

Head of Social: Irene Crisostomo

Head of Digital: Davide Giammarino

Digital and Social Media Strategist: Nicola Pasianot

Digital Project Manager: Valentina Geraci

Social Media Manager: Tea Pavanetto

Art Director: Noemi Cappelli

Copywriter: Irene Fornerone

 

Segui la diretta di: