Si apre oggi la seconda edizione dell’Italian Insurtech Summit 2021

Intervista a Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di IIA

Prende il via oggi la seconda edizione dell’Italian Insurtech Summit 2021, organizzato da IIA – Italian Insurtech Association, il più grande evento innovativo del settore assicurativo italiano, che proseguirà anche nella giornata di domani. Innovazione, sperimentazione e crescita saranno le parole chiave che ispireranno questa due giorni ricca di contenuti. L’evento, rivolto ad assicurazioni, a broker, agenti tecnologici, l’industria e i liberi professionisti, raccoglie la voce di tutta la community Insurtech Italiana. Di questo appuntamento abbiamo parlato con Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di IIA. 

Simone Ranucci Brandimarte

Quali sono le principali novità di questa seconda edizione del Summit?

Questo è senza dubbio il Summit dei record per dimensione per tante ragioni. Sono previsti circa 150 speaker, testimonianze da 21 Paesi, 120 aziende partecipanti, oltre 20 ore di streaming. E poi voglio segnalare importante presenza delle istituzioni e delle associazioni di categoria, un numero crescente di sponsor e patrocini. In più abbiamo progettato il palinsesto in modo che al momento di divulgazione si accompagni anche l’intrattenimento. Anche il formato degli interventi, fra i cinque e i sei minuti in media, è studiato per mantenere alta l’attenzione del pubblico connesso. Nella serata di domani, poi, ci sarà spazio per gli Insurtech Awards. Assegneremo 16 premi che saranno selezionati fra oltre 200 candidature. Anche questo possiamo considerarlo un record visto che lo scorso anno i progetti iscritti sono stati poco più di trenta. Questa crescita è sicuramente un segno della vitalità del settore. Un’altra novità che sicuramente caratterizzerà la due giorni è la contaminazione fra industrie e soggetti diversi. 

 

Quali sono le vostre aspettative?

Ci attendiamo una forte adesione, in particolare con una grande domanda dei contenuti on demand. La prima edizione, lo scorso anno, ha fatto registrare 21 mila ascoltatori unici. Nei sei mesi successivi i nostri contenuti sono stati visti da 111 mila persone. Contiamo di superare questo record. 

 

Il sottotitolo che avete scelto quest’anno è “Ora o mai più”, quale messaggio intendete mandare?

La nostra è una chiamata alle armi che riguarda tutto il sistema, dalle compagnie assicurative alle istituzioni. Il fenomeno Insurtech è finalmente esploso a livello mondiale, l’Europa ha recuperato terreno nei confronti degli Stati Uniti, in questo scenario noi ci mobilitiamo per garantire che anche l’Italia faccia la sua parte. Questo per evitare che il nostro Paese possa diventare un terreno di conquista. Negli ultimi mesi diversi player internazionali sono entrati nel nostro mercato e prevediamo che fra i venti e venticinque sbarcheranno in Italia nei prossimi 24 mesi. Il nostro è un grido che vuole creare consapevolezza e spingere gli investimenti in innovazione, un invito alle imprese a agire con un approccio a lungo termine. Un grido che vale per il settore assicurativo, ma che lancia un messaggio a tutta l’economia italiana. 

 

Tornando alla serata di premiazione di domani: cosa ci raccontano i progetti iscritti del settore?

Al di là dell’incremento numero delle iscrizioni, quello che mi ha colpito particolarmente è la grandissima qualità media dei progetti. La qualità è cresciuta tantissimo.

 

Parte un’edizione da record, ma voi guardate già avanti. Come vi immaginate il Summit del prossimo anno?

La terza edizione avrà una struttura diversa, con un contenuto digitale al massimo livello. Sarà sempre un appuntamento ibrido, con un mix fra online e momenti in presenza, ma utilizzerà le potenzialità della realtà della realtà virtuale. Vogliamo che sia un’autentica full immersion. L’obiettivo è continuare a offrire contenuti di qualità, con una scaletta editoriale curata nel dettaglio. I numeri sono importanti, ma ritengo che l’aspetto qualitativo della nostra proposta lo sia altrettanto. 

La parte online dell’Italian Insurtech Summit 2021, che verrà trasmessa il 20 settembre per tutto il giorno e il 21 settembre mattina fino alle 13, vedrà – per citarne alcuni – relatori delle più grandi compagnie italiane e straniere, speaker di Microsoft e Amazon, una tavola rotonda della Global Insurtech Alliance, e sarà divisa in 12 sessioni, ciascuna focalizzata un tema specifico legato all’innovazione e alla digitalizzazione del settore assicurativo e le prospettive di sviluppo dell’Insurtech.  Il 21 settembre dalle 14 si svolgerà poi la parte live dell’evento, presso Le Village by CA Milano (Corso di Porta Romana, 61).

Entrambe le giornate saranno trasmesse in diretta sul sito e disponibili successivamente sul canale YouTube di Italian Insurtech Association.

Segui la diretta di: