Touchpoint Days Engagement, ciò che resta è l’emozione

Questa sera alle 18.30 appuntamento con i Touchpoint Awards Engagement

Nel pomeriggio di ieri è andata in scena la seconda giornata dei Touchpoint Days\\Engagement, che proseguiranno oggi alle 16 con l’ultimo appuntamento, fruibile in streaming sul sito Oltrelamedia.Tv e sulla pagina Facebook di Touchpoint. 

Giampaolo Rossi e Laura Buraschi

Punti di contatto: reale o virtuale? Questa la domanda a cui stiamo cercando di dare risposta insieme ai nostri ospiti. Nella seconda giornata, che si è svolta presso Fabbrica di Lampadine, la casa di Oltre La Media Group, con la conduzione di Laura Buraschi, giornalista di Touchpoint, e dell’editore Giampaolo Rossi, abbiamo dato la parola a: Valentina Monopoli, Partner and Creative Director di Black Mongoose, che ha raccontato i cambiamenti delle abitudini degli italiani a cui i brand dovranno essere attenti per intercettare al meglio il proprio target; Francesco Turco, Marketing Executive – Italy di Talkwalker, che ha presentato i dati della recente ricerca “Love Brands” sulle conversazioni online; Andrea Nicò, Presidente di Settimo Piano e Flavio Ferraro, Country Manager di TCL Mobile Italy si sono soffermati in particolare sulla componente emotiva come driver di acquisto indispensabile quando si ha a che fare con prodotti legati alla telefonia. Infine Roby Facchinetti, cantautore, compositore e tastierista dei Pooh, ha raccontato il suo tour in partenza. Ognuno di loro ha dovuto scegliere se schierarsi per la modalità reale o  virtuale.

Questo pomeriggio alle 18.30, al termine dell’ultima giornata dei Days, si terrà la premiazione dei Touchpoint Awards\\Engagement 2021, il riconoscimento di Oltre La Media Group dedicato ai progettidedicato ai migliori progetti negli ambiti Pr, Digital, Live Communication, Experience Design, Branded Entertainment, Promo, Employer Branding e Comunicazione Interna, Loyalty e Influencer Marketing. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming dal Teatro di Fabbrica di Lampadine a Milano e si potrà seguire sempre in diretta su Oltrelamedia.tv. Partner della manifestazione sono ONIM-Osservatorio Nazionale Influencer Marketing, Fabbrica di Lampadine e Ital Communications (Ufficio stampa e Media relations).

 

Valentina Monopoli

Valentina Monopoli, Partner and Creative Director di Black Mongoose

PAREGGIO

Dopo l’anno passato in cui è stato necessario utilizzare il virtuale, nel nostro settore c’è stata poi una lunga fase di incertezza, in cui è stato difficile capire come comunicare nel modo migliore, sia lato corporate sia consumer. C’è stata un po’ di incapacità di prevedere dove intercettare il target. Tutti i progetti si sono rivolti a una comunicazione digital e web, ma nel frattempo anche l’audience ha cambiato i suoi stili di vita. Lo smart working ci porta a essere sempre connessi ma lontani dai centri urbani, le persone non escono più come prima ed essere sempre connessi porta a un’over-performance delle informazioni. Dobbiamo comprendere che questa pandemia ci ha cambiato la vita: il virtuale serve e servirà in alcuni casi anche più del reale, ma sarà fondamentale saper unire offline e online, verso una comunicazione molto più efficace sia da parte delle aziende sia delle agenzie.

 

Francesco Turco

Francesco Turco, Marketing Executive – Italy di Talkwalker  

VIRTUALE

Talkwalker è una compagnia di consumer intelligence che fornisce dei tool di social listening. A giugno con la ricerca “Love Brands” ci siamo focalizzati sull’ascolto di oltre 2,6 miliardi di conversazioni riguardo 1.200 brand, per capire quali fossero i più amati sul mercato globale e sui mercati principali. Sul podio in Italia troviamo Armani, seguito da Parmigiano Reggiano e Ducati. In Italia sono molto amati i brand che rappresentano uno stile di vita: infatti nella top 3 ci sono appunto fashion, food e sport, con forte legame nei confronti dei brand storici. In particolare, Armani ha adottato una comunicazione disintermediata e diretta verso gli utenti, sia offline sia online. Penso che il digitale continuerà il trend di crescita, ma viviamo in un momento in cui le persone sentono nostalgia del fisico quindi sul breve termine torneranno gli eventi live, anche se il digitale continuerà la sua espansione.

 

Andrea Nicò e Flavio Ferraro

Andrea Nicò, Presidente di Settimo Piano

REALE

Il nostro primo engagement nei confronti dei clienti è il sorriso e la mascherina ci ha bloccato: abbiamo studiato quindi le modalità per poter incontrare il favore delle persone al di là della mascherina. Nella prima fase, eravamo talmente stanchi di stare da soli che bastava fare un cenno, strizzare l’occhio, per convincere le persone a fermarsi e ascoltare. Poi siamo tornati nella pseudo normalità e il periodo più difficile è stato dopo Natale: abbiamo messo in campo tutte le nostre forze per trovare una serie di modalità nuove per argomentare, ingaggiare il pubblico e vendere il prodotto. Il Covid è stato un acceleratore di un processo già iniziato, ossia l’integrazione tra ciò che era fisico con il digitale. Sviluppiamo soluzioni sia social sia web per coinvolgere il cliente del nostro cliente e gestirlo nel modo migliore creando anche occasioni “cross”. 

Flavio Ferraro, Country Manager di TCL Mobile Italy

REALE

Durante il lockdown il nostro focus è stato l’e-commerce perché era l’unico canale possibile, ma i numeri hanno dimostrato che la gente poi è tornata nel punto vendita: questo per me è stata una conferma che il punto vendita è qualcosa di più che non una vetrina dove si mette il prodotto a disposizione. Il punto vendita è emozione, è un luogo dove posso toccare il prodotto, posso vederlo bene: perché non dimentichiamoci che in ogni acquisto c’è una forte componente emotiva. Ci sono poi delle caratteristiche, in particolare parlando di tecnologia, che solo nel punto vendita possono essere spiegate nel modo più approfondito. Il retail è rimasto al centro del nostro focus di marketing e di promozione e di conseguenza anche dell’engagement che abbiamo verso i clienti. L’e-commerce cresce ma non diventerà esclusivo: è un canale, dove però la parte emotiva è meno evidente.

 

Roby Facchinetti

Roby Facchinetti, cantautore, compositore e tastierista dei Pooh

REALE

Credo che la tecnologia abbia aiutato ad allontanare le persone. Io sono uno di quelli che ama molto la vicinanza e tutto questo mondo in questi ultimi anni è andato un po’ scomparendo. L’approccio che abbiamo con le persone si è modificato, ma il rapporto umano che abbiamo parlandoci in faccia è sempre la cosa migliore. Alimentare i rapporti umani si basa soprattutto su questo. La musica è un collante straordinario e i Pooh sono rimasti insieme per 50 anni proprio per la musica: siamo un esempio di rapporti umani. I Pooh non sarebbero resistiti senza il rapporto umano e la confidenza. Per questo ho voluto ripartire con un nuovo tour, sia per la voglia di salire sul palco ma soprattutto per le famiglie e le persone che lavorano con me e che sono ferme da troppo tempo. È una tournée particolare perché mi vede impegnato su tre fronti: in primo luogo con la mia band, poi farò tre concerti con un’orchestra sinfonica e infine avrò degli incontri con il pubblico con il mio romanzo “Katy per sempre” che è uscito in piena pandemia e quindi non avevo ancora avuto la possibilità di presentarlo ufficialmente.

 

Il programma di giovedì 8 luglio

Ore 16.00 – Apertura della terza giornata dei Touchpoint Days

Ore 16.05 – Matteo Maggiore, Senior Creative di Jung von Matt Germany

Ore 16.25 – Luca Lanza, Strategic Design Director di Kettydo+, e Alessio Garbin, Docente di Web Communication e Digital Marketing Specialist di Mulino Bianco e Pan di Stelle (Barilla Group)

Ore 16.45 – Matteo Pogliani, Founder ONIM, Partner e Digital Strategist di Open-Box, e Francesco Mattucci, Content Creator                                                  

Ore 17.05 – Piero Chiambretti, Autore e conduttore

Ore 17.30 – Conclusioni

Segui la diretta di: