Cannes Lions 2021: Publicis conquista il Grand Prix Outdoor con “Shutter Ads”

La prima giornata di Cannes Lions 2021, completamente online e con iscrizioni relative agli ultimi due anni, porta un bottino di tutto rispetto ai creativi italiani, con un Grand Prix, 2 Argenti e 3 Bronzi. E le premesse per domani non sono da meno, con 16 progetti entrati in shortlist. La categoria che oggi ci ha dato più soddisfazione è quella degli Outdoor Lions. Qui infatti “Shutter Ads”, firmato da Publicis Italy per Heineken, conquista uno dei tre Grand Prix che vengono assegnati nella sezione, oltre a un Leone d’Argento. “The invisible store”, di Publicis Italy in partnership con Independent Ideas per Bottega Veneta, si aggiudica un Argento e un Bronzo. Publicis Italy conquista un Bronzo anche in Print & Publishing, con il soggetto “Bar” per Diesel.

A spezzare l’egemonia di Publicis Italy è il Bronzo in Health & Wellness, targato Italia/USA: si tratta di “The Hiring Chain” per Coordown, prodotto da Indiana Production con creatività di SMALL (l’agenzia ha inoltre vinto un Argento in Outdoor con “The Condo T-shirt” per Diesel).

Nulla di fatto per l’Italia in Design e Pharma, dove nessuno dei nostri progetti iscritti (rispettivamente 13 e 6) era riuscito a raggiungere la fase finale della competizione.

A tenere alte le aspettative per la giornata di oggi è ancora una volta Publicis, che scalda i motori con 15 shortlist, così ripartite: “Shutter ads” dopo il Grand Prix e l’argento in Outdoor ha 1 shortlist in Media Lions; “Playlist Timer” per Barilla è presente 2 volte in Media, 2 in Social & Influencer e 1 Direct; “Enjoy Before Returning” per Diesel ne ha 1 in Direct, 1 in Social & Influencer e 1 in PR; “Unforgettable Denim” per Diesel 1 in Direct e 1 in Creative Strategy; “Dutch Courage” per Heineken 2 in Creative Strategy; “The Crown: Royalty Returns” per Netflix 1 in Social & Influencer; “Francesca” per Diesel 1 in Social & Influencer. La sedicesima shortlist italiana cambia indirizzo e va a “The Drawing” di DDB Milan per Ikea Italia.

 

 

 

 

 

GLI ALTRI GRAND PRIX DI LUNEDì 21 GIUGNO

OUTDOOR

“Day 28”, “Day 32”, “Day 35”, Burger King, Miami / INGO, Stockholm / David, Miami / Publicis Romania, USA/Svezia/Romania

“Reanult, village electric”, Renault, Publicis Conceil, France

PRINT & PUBLISHING

“Courage is beautiful”, Dove, Ogilvy London/Ogilvy Toronto, UK/Canada

DESIGN

“H&M Loop”, H&M, AKQA Stockholm, Svezia

“Notpla”, Notpla, Superunion, London, UK

PHARMA

“Sick beats”, Woojer, Area 23, USA

HEALTH AND WELLNESS

“Beco. #Stealourstaff”, Beco, TBWA\London, UK

“#Wombpainstories”, Essity, AMV BBDO London, UK

 

 

 

 

Segui la diretta di: