Salone Franchising Milano/Ret@il Innovation Forum diventa un digital show con “Mind your Business”

Il format è prodotto da Fandango Club Creators in collaborazione con l’innovation company The Rocks e la presenza di Crédit Agricole

Il settore del retail fisico continua a essere messo a dura prova dalla crisi causata dall’emergenza sanitaria, ma percorsi di ripresa sono possibili anche grazie alle intuizioni di manager e imprenditori e a nuove iniziative di formazione. Il recente Osservatorio permanente Confimprese-EY sui consumi di mercato ha paragonato i dati di aprile 2021 con quelli dello stesso mese del 2019.

Dall’analisi emerge come il settore in maggiore sofferenza è ancora la ristorazione con -74,4%. La seguono a undici punti percentuali di distanza abbigliamento e accessori col -63,3% mentre il non food chiude a -35,2%. Secondo le ultime rilevazioni, il 64% delle famiglie italiane immagina per i propri comportamenti futuri la coesistenza del canale fisico e di quello online.

La ripresa del mondo del commercio, infatti, passa da innovative formule di retail come, ad esempio, nel food, la crescita delle dark kitchen, ovvero cucine centralizzate, “chiuse”, ristoranti in cui non si recano i clienti, ma dove vengono prodotti i piatti che poi vengono consegnati con le consegne a domicilio.

Oppure realtà che hanno sfruttato in modo efficace i servizi di delivery, adottati almeno una volta dal 70% delle famiglie italiane in seguito alla pandemia, con l’asporto cresciuto dell’11% e il delivery del 7,5% rispetto a prima del Covid, raggiungendo percentuali superiori all’80% tra i più giovani e nelle metropoli.

Salone Franchising Milano/Ret@il Innovation Forum intende mostrare i percorsi di crescita, strategia e innovazione che stanno aiutando a generare questa ripresa attraverso “Mind your Business”, un digital show dedicato alle storie d’ispirazione di manager, imprenditori, startupper – ma non solo – che, spesso partendo dal basso, hanno avuto successo nel proprio settore.

Il format è prodotto da Fandango Club Creators in collaborazione con l’innovation company The Rocks e vede la presenza di Crédit Agricole – una delle prime dieci banche al mondo, fortemente radicata nel territorio, con la mission di agire ogni giorno nell’interesse della comunità – in qualità di Partner. Andrà in onda ogni giovedì sul canale LinkedIn di Salone Franchising Milano dal 24 giugno fino al 29 luglio.

La seconda stagione, online tra settembre e ottobre, farà da teaser alla data di apertura di Salone Franchising Milano/Ret@il Innovation Forum, evento realizzato in collaborazione con Fiera Milano e previsto presso Fiera Milano City dal 21 al 23 ottobre. Tutti gli episodi saranno disponibili anche in podcast sulle principali piattaforme.

I protagonisti della prima stagione saranno Giuseppe Stigliano, Amministratore Delegato di Wunderman Thompson (Gruppo WPP), Tunde Pecsvari, Fondatrice di Macha, Mirko Pallera, Fondatore di Ninja Marketing, Denise Bonapace, Founder dell’omonima azienda di moda e di Abitario, Pietro Nicastro, CEO e Founder di Löwengrube ed Elisabetta De Sio, docente, attrice, scrittrice powered by SNIP – Stronzi Nati In Periferia. Donne e uomini del mondo dell’imprenditoria che racconteranno la loro storia di successo toccando temi attualissimi e centrali nell’ecosistema business come empowerment femminile, entrepreneurship, startup, retail, coaching e self-growing, innovazione e artigianalità, sostenibilità, digital transformation, purpose marketing e tanto altro.

«In un momento storico in cui i titolari di aziende e partita iva sono stati messi a dura prova dalle restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, abbiamo assistito a iniziative coraggiose da parte di imprenditori che hanno intuito nuovi percorsi di sviluppo. Le nostre analisi del mese di aprile su aprile 2019 rivelano una situazione ancora molto volatile e lontana da una ripresa significativa delle attività commerciali e dei consumi, ma attendiamo i dati di maggio per capire se la riapertura del 22 maggio dei centri commerciali nei festivi e prefestivi inizi a portare un’inversione di tendenza nei prossimi mesi. Sicuramente la condivisione delle best practice e delle storie di innovazione nel settore è quanto mai preziosa per innescare un circolo virtuoso di crescita dell’iniziativa imprenditoriale. Siamo quindi lieti che Salone Franchising Milano/Ret@il Innovation Forum, che da oltre trent’anni rappresenta l’appuntamento fieristico più importante per chi vuole mettersi in proprio e per chi vuole ampliare il proprio business, possa offrire una nuova opportunità di formazione e “ispirazione” digitale attraverso Mind your Business», commenta Mario Resca, presidente Confimprese.

«La struttura narrativa che abbiamo costruito per questo nuovo format ricorda quella di una favola: il protagonista, il suo oggetto del desiderio – o meglio, il suo sogno e la sua idea – l’antagonista, gli eventuali aiutanti e così via fino al lieto fine -. In circa 20 minuti i motivational speaker racconteranno come sono arrivati ad avere successo, tra ostacoli e crisi, proprio come quella che stiamo vivendo oggi a livello globale. Perché, come in ogni favola, arriverà il lieto fine e noi vogliamo dimostrarlo attraverso l’esperienza di chi ha saputo trarre il meglio anche dalle situazioni più difficili, ispirando il nostro pubblico a non arrendersi mai», spiega Domenico Romano, AD di Fandango Club Creators, la nuova società della holding Fandango Club, nata per raccontare nuovi mondi e storie attraverso eventi  internazionali rivolti soprattutto a Millennials e Gen Z.

Specializzata in consumer centric branded entertainment, Fandango Club Creators è dedicata all’ideazione, al consolidamento e all’organizzazione dei format, con particolare attenzione verso le declinazioni digital e phygital, l’ibrido tra fisico e digitale.