Banca Mediolanum più “digitale” con Selfy. Al via il nuovo format adv di Armando Testa

Il nuovo conto corrente è stato presentato ieri. Pianificazione Tv, radio, stampa, OOH e digital

Massimo Doris abbandona giacca e cravatta e con un look più casual presenta, in una location tecnologica illuminata da flussi di luce azzurri e verdi, l’ultimo e ulteriore tassello di Banca Mediolanum che risponde alla strategia verso la digitalizzazione: il nuovo conto corrente Selfy. 

L’Amministratore Delegato ripercorre le tappe principali stabilite dal fondatore Ennio Doris e poi entra in una agorà costellata da ledwall che illustrano i servizi di Selfy, il cui logo, cromaticamente giocato sui colori verde e azzurro, propone ancora una volta la centralità della persona come asset principale della filosofia della banca.

Ieri la nuova offerta è stata presentata con una conferenza stampa in streaming a cui hanno partecipato, moderati dal giornalista di TGCOM24 Dario Donati, per Banca Mediolanum Edoardo Fontana Rava, Direttore Sviluppo Prodotti e Modello di Business, e Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione & Marketing Commerciale, Nicola Belli, Consigliere Delegato di Armando Testa, agenzia che firma la comunicazione, e Simone Friggi, Responsabile Sales Finance & Gaming Nord Ovest di TIM, partner di questo lancio con una promozione.

«L’innovazione fa parte del nostro DNA – ha spiegato Rovelli -: siamo nati guardando al futuro. Per noi innovare vuol dire rendere la vita più semplice: Selfy è la logica conseguenza di questo contesto storico che richiede nuove modalità di interazione. È rivolto a nuovi clienti giovani-adulti, che vogliono avere un’offerta digitale per la gestione della propria banca quotidiana semplice con servizi che vanno oltre al conto corrente, come ottenere un prestito in tempo reale o disporre di un bonifico istantaneo, effettuare operazioni di trading e acquisto fondi, il tutto con alle spalle la solidità e l’affidabilità di Mediolanum». 

Il copy dello spot racconta i plus dell’offerta come “Apri conto Selfy, canone zero per 1 anno e se accrediti lo stipendio navighi gratis con TIM a 100 giga al mese per 12 mesi”; il payoff “Mediolanum, costruita intorno a te” viene mantenuto, mentre Massimo Doris pronuncia un nuovo asset della strategia: “Selfy, Mediolanum come la vuoi tu”.

«In momenti di recessione come questo, clienti come Banca Mediolanum ti fanno sperare in un rilancio del comparto pubblicità – ha commentato Belli -. Sottolineo che questo progetto ci ha visti coinvolti strategicamente a livello di naming, di logo e poi di campagna: il cliente ci ha considerati consulenti a tutto tondo in questo lancio. Da quando lavoriamo con loro, abbiamo ereditato un format molto preciso con il famoso cerchio al finale e con Massimo Doris testimonial. In agenzia diciamo che Banca Mediolanum “è nata moderna” per quel suo continuo tentativo di essere al passo con i tempi interpretando i nuovi bisogni delle persone. Il look della nuova comunicazione, nel quale il posizionamento del brand esplode nella sua interezza, è la giusta commistione tra il format storico, tra i più solidi e coerenti del mercato, e la necessità di lanciare questa proposition digitale, a conferma del percorso intrapreso dalla banca già da alcuni anni. “Costruita intorno a te” significa mettere al centro le persone, con un approccio pull, e non push, che vuole ripartire da una nuova umanità per offrire nuovi servizi, come esplicita il “come la vuoi tu”. Un altro tema importante sulla realizzazione creativa è anche la scelta attuale della musica, con il brano “The Weekend” che sarà protagonista al prossimo Super Bowl».

Il nuovo spot sarà on air dal 7 al 27 febbraio nei formati da 15’’, 30’’ e 40’’ sulle principali emittenti televisive. «Siamo già in radio fino al 5 febbraio con un teaser da 15” che annuncia la nascita di Selfy e lo saremo per altre 2 settimane. La pianificazione, curata internamente sull’acquisto degli spazi, prevede l’utilizzo di tutti i mezzi, a parte il cinema. Per quanto riguarda la consulenza ci aiuta PHD che è il nostro centro media per il digital. Sono previsti dal 6 febbraio annunci di una pagina su stampa quotidiana con 10 uscite su 9 testate differenti, una campagna OOH in alcune grandi città e digital advertising veicolate per tutto il periodo di campagna su portali e piattaforme online ad alta visibilità e attraverso i principali social network, affiancate da iniziative di affiliation e influencer marketing. Relativamente al budget in comunicazione 2021, non siamo il big spender del comparto ma siamo in linea con quello del 2020. Contiamo di proseguire nel 2021 con una comunicazione legata alla progettualità diretta alle persone con un sequel di “Raccontami di me”», ha concluso Rovelli.

 

Credits

Agenzia: Armando Testa

Copywriter: Alice Franco

Project Leader Creativo: Roberto Vella

Direzione Creativa Digital e Design: Antonello Falcone

Senior Art Director: Sebastien Sardet

Regia: SÄMEN

Cdp: Movie Magic

Segui la diretta di: