Pupa Milano all’estero con il Coupon4.0 di ON2OFF

Si è conclusa con successo l’attività drive to store che Pupa Milano ha condotto presso i suoi store di marca europei in Romania, Ungheria e Slovacchia. Per la prima volta all’estero, è stata sperimentata la tecnologia made in Italy del Coupon4.0, ideata dalla start-up innovativa ON2OFF che si propone al mercato come l’unica piattaforma drive to store in grado di tracciare in tempo reale le vendite in negozio provenienti dalla pubblicità online.

«I risultati sono stati entusiasmanti, nonostante i parziali lock-down dei tre Paesi esteri che hanno condizionato le performance nelle fasi finali di campagna»: a riferirlo è Enrica Ricci, Global Brand Communication Director di Pupa. Aggiunge la manger:«L’aspetto maggiormente innovativo lo abbiamo riscontrato nel processo real-time di ottimizzazione del costo di acquisizione cliente (CAC) in store; calato progressivamente, settimana dopo settimana. Oggi, abbiamo un benchmark chiaro – certificato anche dai dati dei nostri sistemi di cassa – su come valutare una campagna drive to store e soprattutto come poterla ottimizzare in tempo reale».

«È stato come applicare al commercio fisico il modello del commercio elettronico, dove l’apporto della fonte pubblicitaria viene valutato sulla base delle vendite generate e non sulla base di variabili media tradizionali come Clic, CTR etc. Parametri indubbiamente importanti, ma per i brand non è sempre così semplice correlarli (con certezza) all’andamento delle vendite nei punti vendita», ha sottolineato Beatrice Magni, Digital Manager di Pupa.

Giuseppe Vetro

Come funziona il Coupon4.0 e cosa lo differenzia dai coupon tradizionali? Ce lo ha spiegato Giuseppe Vetro, fondatore di ON2OFF:«Il nostro Coupon4.0, è stato concepito per dare feedback chiari e immediati sull’andamento di campagna. Per questo motivo abbiamo ideato uno step di attivazione in store del coupon che permette ai brand di sapere in tempo reale ‘dove e quando’ viene usato e soprattutto di conoscere la fonte pubblicitaria di provenienza del consumatore e ottimizzarla istantaneamente. Inoltre l’integrazione con i sistemi di cassa è semplice e veloce; in pochi giorni è possibile essere live».

La user experience per il consumatore è molto semplice e immediata; con pochi clic può salvare il coupon sul cellulare e attivarlo in negozio entro il periodo di promozione. Lato azienda, l’erogazione dei coupon avviene attraverso dei banner, post social etc. erogati tramite campagne sul target di riferimento. Ogni segnale ricevuto, come salvataggio e attivazione, viene raccolto dagli algoritmi di pianificazione per ottimizzare il costo di acquisizione in store.

Alla luce dell’attuale situazione, in cui il Covid ha penalizzato pesantemente le attività commerciali, l’Amministratore Delegato Valerio Gatti di Pupa ritiene che vedremo più spesso questo tipo di iniziative a supporto dei negozi.

«La crisi ha generato perdite considerevoli per tutta l’economia, ma soprattutto per il comparto retail – ha sottolineato -. È indubbio che iniziative di questo genere possano rappresentare un contributo concreto per i nostri negozi e in generale per il commercio fisico che è rimasto fermo per troppo tempo. Puntare su tecnologie digitali in grado di restituirci un riscontro tangibile dell’apporto che la nostra comunicazione può dare ai punti vendita, rappresenta un impegno e una sfida per la nostra azienda e per tutto il comparto industriale. Per questo motivo abbiamo il dovere di stare al passo con i tempi, sperimentando forme evolute di digitalizzazion eper essere sempre pronti ad accettare le sfide di questo mercato».

Segui la diretta di: