Il mercato adv secondo GroupM: chiusura tra -10% e -13%

Il CEO Massimo Beduschi: «Fare delle stime adesso è diventata una cosa più complicata di prima, per questo motivo parlo di stime in revisione. Vedremo come andranno i prossimi settimane e mesi»

Nel corso della presentazione annuale di “PwC Entertainment & Media Outlook in Italy 2020-2024” che si è svolto ieri in formula digitale, il Presidente di WPP e CEO di GroupM Massimo Beduschi ha fornito le stime del network sulla chiusura del mercato nel 2020.

Massimo Beduschi

«Fare delle stime adesso è diventata una cosa più complicata di prima, per questo motivo parlo di stime in revisione, e fatte prima delle ultime disposizioni del Governo e quindi vedremo come andranno i prossimi mesi – ha detto il manager -. Il mercato degli investimenti pubblicitari nel 2020 dovrebbe chiudere tra un -10% e un -13%, in base soprattutto a come andranno le prossime settimane/i prossimi mesi e quali saranno i segnali di questo parziale lockdown».

Per quanto riguarda i singoli mezzi «la Tv è vicina a un -14%. Il Digitale soffre di meno e anche quest’anno è riuscito a chiudere con un piccolo segno più. La Radio sarà a -25%. La Stampa a -30% (-20% quotidiani; -40% periodici). Il Cinema a -60%. L’Affissione a -40%», ha proseguito Beduschi concludendo: «Siamo alla vigilia di un momento molto importante per i consumi. Prevedo più abbonamenti in streaming e meno panettoni e spumante negli acquisti degli italiani, sempre più concentrati sulla casa».

Segui la diretta di: