RCS presenta CheAutoCompro.it in collaborazione con Accenture Interactive

Nasce oggi un nuovo punto di riferimento online per chi vuole acquistare un’automobile: CheAutoCompro.it. Creata da RCS in collaborazione con Accenture Interactive, la nuova piattaforma digitale offre ai visitatori una brand experience personalizzata, che abbina contenuti di qualità di Gazzetta Motori con servizi e offerte commerciali delle case automobilistiche, con lo scopo di facilitare la decisione d’acquisto in un momento fondamentale per il settore automotive.

CheAutoCompro.it si affianca, integrandosi, alla già forte offerta editoriale di Gazzetta Motori, che in meno di un anno si è collocata ai vertici del mercato di riferimento, superando il traguardo dei 2 milioni di utenti contattati ogni mese (media Audiweb 2.0 set ‘19-mar ’20). Quest’audience, l’integrazione editoriale nei contenuti di CheAutoCompro.it e in generale la relazione e la fiducia dei brand RCS con i 36 milioni di contatti mese (Audiweb 2.0, marzo ’20) che le property del gruppo generano, rappresentano alcuni fra i fortissimi asset messi in campo in questa nuova iniziativa.

Con la nuova piattaforma digitale, il gruppo RCS continua a rafforzare la proposta di contenuti e servizi nel settore automobilistico per posizionarsi come un partner unico al fianco di consumatori e operatori. Al suo fianco c’è Accenture Interactive, scelta come experience agency di CheAutoCompro.it e come partner per il lancio della piattaforma digitale. L’esperienza digitale sul sito viene infatti continuamente migliorata con il supporto dell’Experience Activation Center di Accenture a Torino, un centro all’avanguardia dedicato ai servizi di marketing che realizza esperienze di brand dinamiche.

Il sito CheAutoCompro.it è stato studiato per guidare il visitatore nella ricerca di un’auto, offrendo una serie di filtri e opzioni di ricerca. Una volta selezionato uno o più modelli per il confronto, è possibile scegliere il tipo di alimentazione, la cilindrata, l’allestimento e la versione.

Gli esperti di motori offrono pareri e informazioni utili, realizzano prove su strada e in pista, spiegano le vetture con video studiati ad hoc, condividendo novità dal mercato e consigli per trovare la migliore soluzione. I contenuti, di elevata qualità, a supporto della scelta dell’utente, lo accompagnano durante tutto il processo come una vera e propria guida all’acquisto studiata per ogni esigenza. 

Una particolare attenzione è riservata anche all’aspetto economico: per questo la piattaforma integra le offerte promozionali ufficiali delle case automobilistiche, aggiungendo un tassello fondamentale per la scelta. Deciso il modello preferito, il sito offre l’opportunità anche di essere contattati dal concessionario più vicino, per prendere appuntamento e provare la vettura.

«La crescita dell’audience di Gazzetta Motori e l’ottimo successo commerciale testimoniano meglio delle parole la credibilità del gruppo RCS come partner di primo piano per le case automobilistiche – spiega Francesco Carione, Direttore Generale de La Gazzetta dello Sport -. Siamo pronti ora a un’ulteriore sfida con il progetto CheAutoCompro.it, che è quella di integrare nella nostra proposizione commerciale anche una forte componente di performance, supportando i nostri partner in una logica end to end, dalla awareness alla conversion. L’aggiunta di questo tassello nella nostra offerta si rivela quanto mai utile oggi, dove l’andamento molto negativo del mercato automobilistico ci spinge ancor di più a supportare i nostri partner nella fase della vendita. Per offrire un servizio ineccepibile abbiamo cercato la collaborazione di Accenture Interactive, che ha apportato al progetto le sue competenze digitali specifiche, in particolare sul mondo automotive».

«Siamo lieti di essere al fianco di RCS nella creazione di un nuovo business. Il progetto CheAutoCompro.it in particolare dimostra come sia possibile per un’azienda entrare in un nuovo mercato attraverso la valorizzazione dei propri asset e al contempo offrire ai consumatori un’esperienza all’altezza delle loro aspettative – dichiara Alessandro Diana, Responsabile di Accenture Interactive -. La capacità di disegnare, costruire, comunicare e gestire esperienze rilevanti è oggi sempre più spesso un driver di vantaggio competitivo. È fondamentale dunque non farsi trovare impreparati, essere pronti a cogliere le opportunità di crescita, consentendo ai CMO di migliorare i propri modelli gestionali, facendo leva su nuove competenze, innovazione e tecnologie avanzate».

Il lancio di CheAutoCompro.it verrà realizzato attraverso una campagna promozionale studiata da Accenture Interactive, che farà leva su vari canali, dalla carta al web e ai social media, sulla base del media planning gestito dalla stessa. Tutti i mezzi RCS saranno in campo per dare elevata visibilità alla nuova piattaforma digitale.

Segui la diretta di: