RCS sviluppa l’area Libri con il nuovo marchio Fuoriscena

Focus sui grandi temi di attualità. Editor responsabile è Maurizio Donati

Il mondo dell’editoria si arricchisce di un nuovo marchio editoriale: nasce Fuoriscena che si occuperà di saggistica d’intervento, giornalismo investigativo, narrazioni civili sui grandi temi del nostro tempo. 

«L’editoria libraria è nel nostro DNA. È un settore nel quale la domanda è forte – ha commentato Urbano Cairo, Presidente di RCS -. Sono perciò particolarmente felice di poter annunciare questo ampliamento. Siamo ripartiti da Solferino nel 2018 e abbiamo pubblicato a oggi oltre 600 titoli, dando voce ad alcuni protagonisti del panorama culturale italiano e internazionale. A partire dal 2021 siamo intervenuti anche sulla casa editrice Cairo che ha oggi una linea editoriale forte e ben definita di varia, con una particolare attenzione ai segmenti dello sport, delle biografie dei grandi personaggi e della cucina. Ricordiamo con particolare piacere il bestseller “Adrenalina. My untold stories” di Zlatan Ibrahimović».

«Il nome della casa editrice è una dichiarazione di intenti – ha spiegato Maurizio Donati, Editor responsabile del nuovo marchio -. Rappresenta l’identità stessa del progetto: raccontare quello che non si vede, ciò che resta dietro la scena, fuori dalla bolla mediatica». 

Maurizio Donati

Fin da subito Fuoriscena pubblicherà autori di richiamo e autorevolezza: Roberto Saviano, Riccardo Iacona, Paolo Di Stefano, Clara Mattei, Francesca Albanese i primi che verranno pubblicati.

Il primo libro in uscita è Mai più Vajont. 1963/2023 di Paolo Di Stefano e Riccardo Iacona, in libreria dal 3 ottobre. Sessanta anni dopo il disastro del Vajont (9 ottobre 1963), gli autori raccontano perché quella storia ci parla ancora, proprio oggi che l’emergenza climatica e ambientale sembra spingerci verso un punto di non ritorno.

La Direzione editoriale di Fuoriscena è di Luisa Sacchi, Direttrice area Libri RCS. L’editor responsabile della casa editrice è Maurizio Donati, in RCS dal maggio 2023, dopo aver partecipato alla creazione della casa editrice Chiarelettere, nella quale ha svolto il ruolo di editor dal 2007, anno della fondazione.

Il progetto grafico delle copertine e il logo del marchio Fuoriscena sono frutto del lavoro di Giacomo Callo. Diritti Giovanna Canton. Ufficio stampa Beatrice Minzioni e Chiara Moscardelli. Ufficio commerciale Domenico Errico. Redazione Luna Orlando.

Segui la diretta di: