Piemme: a breve una nuova concessione e il lancio di un progetto editoriale interno

L’Amministratore Delegato Walter Bonanno: «Chiuso il 2023 meglio del mercato. Vogliamo tornare a essere punto di riferimento per gli editori»

A margine della serata “Live Vision – Il futuro dei brand” organizzata martedì 30 gennaio da Mondadori Media Area Magazine e da Piemme Media Platform (vedi notizia), l’Amministratore Delegato della concessionaria Piemme

Walter Bonanno

Walter Bonanno ha dichiarato che «nel 2023, nonostante un quadro complesso, siamo riusciti a mettere a segno ottimi risultati. La parte digitale, a fronte di un mercato a +2,4% (dati FCP-Assointernet, ndr), è cresciuta in doppia cifra. Sulla carta non è ancora stato rilasciato il dato annuo definitivo, ma il mezzo è in terreno negativo ma noi abbiamo registrato un risultato di poco sotto allo zero con i quotidiani così come sui periodici».

Per quanto riguarda il 2024, Bonanno ha sottolineato che si tratterà di «un altro anno difficile con una previsione ancora negativa per la stampa attorno al -5%. Lato nostro vogliamo mantenere l’approccio dello scorso anno per continuare a crescere sia in maniera organica sia con nuovi progetti. A breve potremo fare l’annuncio di una nuova concessione su un prodotto editoriale d’eccellenza che si sviluppa su carta e digital e stiamo lavorando su un nuovo progetto interno che lanceremo».

Piemme, con sei quotidiani – Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Il Corriere Adriatico, Il Nuovo Quotidiano di Puglia e Leggo -, siti internet (piattaforme online delle rispettive testate e siti terzi in concessione: Aranzulla.it, Centro Meteo Italiano, Funweek.it), periodici (Molto, Mondadori Media, Mondadori Scienza, Periodici San Paolo), Tv (Telenova), disegna progetti studiati sui contesti dei clienti, realizzando campagne multimediali che integrano sinergicamente stampa e digital, radio e Tv. Gestisce inoltre la pubblicità locale su Radio Subasio e sui mezzi RCS nelle proprie aree di riferimento.

«Siamo usciti a novembre 2020, in pieno periodo Covid, con Molto ed è stata una strategia coraggiosa e vincente. Il portafoglio di Piemme crescerà per poter tornare a essere un vero punto di riferimento per il mercato degli editori. Secondo noi questo è il momento giusto per “osare”. La società conta 230 risorse, di cui 48 entrate nel 2023, e il numero di persone aumenterà quest’anno visti i progetti nuovi che ci attendono. Cito, infine, la partnership siglata a fine 2023 con Alkemy Play, per offrire alle PMI un’ampia gamma di servizi e soluzioni digitali, per promuoverne lo sviluppo e la presenza digitale», ha concluso Bonanno.

Segui la diretta di: