Facebook lancia i Facebook Shops per aiutare le aziende a connettersi con i clienti

Mentre molte piccole imprese stanno lottando per sopravvivere, Facebook vuole rendere lo shopping sempre più immediato e consentire a chiunque di usare le sue app per connettersi con i propri clienti. E lo fa attraverso i Facebook Shops, ai quali i clienti potranno accedere sia su Facebook sia su Instagram.

La creazione di un Facebook Shop è semplice e gratuita. Le aziende possono scegliere i prodotti che vogliono inserire nel loro catalogo e personalizzare il look and feel del negozio. Questo significa che qualsiasi imprenditore può portare la propria attività online e connettersi con i clienti dove e quando preferiscono.

È possibile trovare i Facebook Shops sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram di un’azienda, oppure scoprirli nelle storie o negli annunci pubblicitari. Da lì, è possibile sfogliare l’intera collezione, salvare i prodotti ai quali si è interessati e fare un ordine che potrà essere completato sul sito web del brand o – solo negli Stati Uniti – direttamente nell’app, se l’azienda ha attivato il checkout.

Inoltre nei Facebook Shops si potranno inviare messaggi a un’azienda attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct. I Facebook Shops sono stati lanciati ieri e saranno resi disponibili in modo più ampio nei prossimi mesi. 

Nel frattempo, Facebook sta investendo nello sviluppo di nuove funzionalità per integrarle con i Facebook Shops a partire da Instagram Shop, che sarà introdotta quest’estate negli Usa e offrirà un nuovo modo per scoprire e acquistare i prodotti amati nella sezione Esplora di Instagram. Più avanti nel corso dell’anno, sarà aggiunta una nuova tab per shop nella barra di navigazione, in modo da poter arrivare a Instagram Shop con un solo tocco.

Un’altra novità allo studio è la funzionalità di Live Shopping: aziende, brand e creator potranno taggare i prodotti del loro Facebook Shop prima di andare in diretta e questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano facilmente cliccare per saperne di più e acquistarli. 

Infine, è in fase di test la modalità per rendere più semplice ottenere premi dalle aziende preferite, consentendo alle persone di collegare i propri programmi fedeltà.