Shopping natalizio, come potenziare le campagne digital con l’Intelligenza Artificiale

Roberto Acquaviva

Con la fine della stagione estiva, è tempo di finalizzare i piani promozionali per il periodo natalizio. Quest’anno si preannuncia come un anno di svolta per le aziende che operano nel digitale, perché per la prima volta l’Intelligenza Artificiale sarà al centro delle campagne pubblicitarie, con un numero di strumenti a disposizione dei marketer mai visto prima d’ora. Per cogliere al meglio le potenzialità di questa stagione e ottenere il massimo dalle vostre campagne, ecco alcune best practice, risorse e consigli utili.

Testare gli strumenti di automazione basati sull’IA

In Meta, abbiamo un portfolio di prodotti basati sull’Intelligenza Artificiale chiamato Meta Advantage, che può essere utilizzato per automatizzare una parte o l’intera campagna pubblicitaria. Oggi quasi tutti i nostri inserzionisti utilizzano già almeno uno dei prodotti basati sull’IA inclusi nel portfolio.

Per migliorare le prestazioni delle campagne durante la prossima stagione natalizia, è possibile sfruttare gli strumenti automatizzati della suite Advantage+, tra cui Advantage+ Shopping Campaigns. Advantage+ Shopping Campaigns aiuta i brand e gli inserzionisti a trovare nuovi clienti, automatizzando i processi di targeting e di condivisione delle campagne pubblicitarie. Già diverse aziende hanno sperimentato questa soluzione innovativa, ottenendo migliori risultati di e-commerce. Per fare un esempio, durante lo scorso periodo natalizio, la società calcistica AC Milan ha utilizzato per la prima volta Advantage+ Shopping Campaigns, registrando un aumento del 48% delle vendite sullo store online e del 49% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS).

Inoltre, è possibile migliorare la creatività degli annunci pubblicitari sfruttando Advantage+ creative standard enhancements, che utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare gli inserzionisti ad applicare in modo automatico piccoli miglioramenti, come la regolazione della luminosità e del posizionamento del testo, per migliorare le prestazioni e la creatività della propria campagna pubblicitaria. In un recente studio effettuato su vasta scala, abbiamo riscontrato che gli annunci che utilizzano Advantage+ creative standard enhancements hanno generato un aumento del 14% degli acquisti incrementali per ogni dollaro speso[1].

Un’altra funzione basata sull’intelligenza artificiale che abbiamo lanciato di recente è Advantage+ audience, che automatizza il processo di selezione del pubblico durante la creazione degli annunci. In media, i brand che hanno sfruttato Advantage+ audience hanno registrato una diminuzione del 28% del costo medio per click, lead o visualizzazione della pagina di destinazione.

Oltre agli strumenti Advantage, stiamo implementando soluzioni basate sull’intelligenza artificiale su tutte le nostre piattaforme per aiutare a proteggere i brand, un compito cruciale nel periodo di punta delle festività natalizie. Tra queste le soluzioni di Brand Suitability basate sull’intelligenza artificiale, che forniscono agli inserzionisti controllo e trasparenza relativamente al posizionamento dei loro annunci, oltre ad altri strumenti utili ai brand come la protezione della proprietà intellettuale delle aziende.

Individuare nuove strategie creative con l’intelligenza artificiale

Al di là dei vantaggi in termini di performance, i brand che sfruttano gli strumenti basati sull’IA hanno spesso la possibilità di trovare nuovi segmenti di pubblico che non avrebbero mai pensato di poter raggiungere. Jay Pattisal, analista di Forrester, ha recentemente dichiarato: «Quando l’IA viene integrata nel processo creativo del brand, ciò che emerge è la creatività intelligente… Grazie a questo approccio, il marketing diventa più intelligente, il processo creativo più veloce e l’immaginazione umana è libera di concentrarsi sulla creatività, potenziata dalla velocità, dalla portata e dalla precisione che l’IA e l’automazione intelligente forniscono».

Stiamo assistendo a questa tendenza sempre più frequentemente, con gli inserzionisti che utilizzano Advantage+ Shopping Campaigns per capire quali sono le creatività pubblicitarie più performanti e quali sono le componenti della campagna da modificare per conquistare nuovi target. Trovando nuovi clienti con strumenti basati sull’intelligenza artificiale, i marketer stanno imparando che una creatività pubblicitaria convincente è una nuova strategia di targeting.

Sfruttare l’intelligenza artificiale generativa

Anche l’intelligenza artificiale generativa si sta rivelando strategica, aiutando i marketer a sviluppare creatività pubblicitarie più velocemente rispetto al passato. Per aiutare le aziende a trarre vantaggio da questa opportunità, stiamo continuando a testare le funzionalità di IA generativa nella nostra AI Sandbox con un gruppo ristretto e diversificato di inserzionisti. Queste includono la variazione di testo, la generazione di sfondi e il ridimensionamento delle immagini. Sebbene queste funzionalità siano ancora in una fase iniziale di sperimentazione, durante questa stagione di vendita avremo l’opportunità di scoprire quali strumenti di IA generativa trovano utili gli inserzionisti e i consumatori, in modo da poter modellare insieme queste soluzioni per creare valore in modo responsabile. Oggi l’IA generativa è molto importante quando si tratta di ricevere dei feedback, aiutando i marketer a farsi un’idea di come potrebbe apparire un annuncio prima di investire nella sua produzione.

Un nuovo hub AI per aiutare le PMI

Infine, per aiutare un maggior numero di piccole e medie imprese a sfruttare al meglio i nostri strumenti basati sull’intelligenza artificiale, stiamo lanciando un nuovo Hub e una nuova Guida alle festività con best practice e indicazioni tattiche per massimizzare le prestazioni degli annunci durante questo periodo cruciale per le vendite.


[1] I risultati dell’analisi si basano su 2 settimane di dati sperimentali su 118 mila inserzionisti nel mondo nel terzo trimestre del 2022, in cui gli annunci includevano clic su link usati, conversioni offsite e ottimizzazioni delle visualizzazioni delle pagine di destinazione. I risultati analizzati sono statisticamente significativi.

 

Segui la diretta di: