Eurovision 2023 sotto la lente si Nielsen

Gli insights sono stati sviluppati da Nielsen InfluenceScope sulla base di dati di listening e performance relativi all’Eurovision 2023 tenuto a Liverpool. I dati sono stati raccolti analizzando i contenuti postati online dal 9 al 14 maggio.

Insights Overview – Insights su Buzz e interazioni

 

Eurovision 2023 ha generato oltre 60K conversazioni online su Instagram e Facebook (+22% rispetto all’edizione del 2022), insieme a più di 34M di interazioni; il 48% dei contenuti è stato postato durante il solo il weekend della finale.

Analizzando i contenuti digitali che fanno menzione dell’Eurovision, si può notare che il contest musicale, come ci si poteva aspettare, ha generato un grande successo tra i canali digitali. Durante la settimana dell’Eurovision, sono stati creati oltre 60K contenuti solo su Instagram e Facebook. Mentre l’Eurovision 2023 ha contribuito alla creazione di un numero maggiore rispetto all’edizione dello scorso anno (+22%), non è stato altrettanto proficuo in termini di interazioni generate, registrando un -11%. Su Facebook si è concentrata la maggior parte dei contenuti, oltre l’83%, ma la piattaforma è riuscita a trainare solamente il 35% delle interazioni totali generate. Instagram è stata, tra le due piattaforme, la più profittevole in termini di interazioni raggiungendone un totale di 22M, 65% delle quali sono state generate durante il solo weekend della finale. Un picco di contenuti è stato registrato, senza particolari sorprese, durante il giorno della finale con la condivisione di 29K contenuti (il 48% del totale).

Anche la maggior parte delle interazioni sono state registrate il giorno della finale, raggiungendo un totale di 21M interazioni (il 62% del totale).

Insights Overview – Insights sull’audience

I talenti in gara all’Eurovision hanno principalmente una audience compresa tra i 25 e i 5 anni. Andrew Lambrou è il cantante con il maggor seguito femminile, mentre Blanka è la cantante con l’audience più giovane. La maggior parte dell’audience dei cantanti in gara viene dal Portogallo.

Analizzando l’audience Instagram dei profili dei cantanti in gara all’Eurovision 2023, emerge evidente che la maggior parte dei cantanti che hanno partecipato all’evento sono seguiti principalmente da donne, l’audience femminile rappresenta infatti in media il 60.34% dell’audience totale dei cantanti. Il cantante australiano in rappresentanza di Cipro, Andrew Lambrou, è il talento con la parcentuale di audience femminile maggiore, l’84%; mente, la band australiana Voyager rappresenta il talento con una maggiore proporzione di uomini nella propria audience, il 73% dei fan sono infatti maschi. La maggior parte dell’audience dei cantanti in gara hanno un’età compresa tra i 25 e i 35 anni, in media il 28%. La Gen Z rappresenta invece tra le audience dei cantanti il 36% del totale. La cantante polacca Blanka è il talento con la audience più giovane, il 60% ha infatti età compresa tra i 18 e i 24 anni.

La maggior parte dell’audience dei talenti viene dal Portogallo, con una percentuale media dell’84% di audience proveniente da questo Paese. Altri Paesi rilevanti sembrano essere Israele, con il 76% di audience, seguito da Norvegia con il 61%. In termini di concentrazione nelle città, la maggior parte dell’audience dei cantanti viene da Tallin, Praga, Vienna, Lisbona, Helsinki, Tel Aviv, Madrid, Montreal e Oslo. Queste città raggiungono in media il 10% dell’audience dei cantanti in gara all’Eurovision 2023.

Insights Overview – I migliori contenuti Instagram per interazioni

Tra i contenuti digitali creati su Instagram, i tre post che hanno raggiunto il maggior numero di interazioni sono stati creati dalla pagina ufficiale del Principe e della Principessa del Galles (@princeandprincessofwales), da Noa Kirel (@noakirel) e dalla pagina ufficiale dell’Eurovision 2023 (@eurovision). Analizzando i contenuti creati su Instagram durante la settimana dell’Eurovision 2023, i 3 migliori contenuti condivisi per numero di interazioni sono stati un post creato dalla pagina ufficiale del Principe e della Principessa del Galles il giorno subito dopo la finale del contest che ha raggiunto 927K interazioni; un contenuto in formato album postato da Noa Kirel lo stesso giorno che ha raggiunto un totale di 428K interazioni; e un post condiviso dalla pagina ufficiale dell’Eurovision, pubblicato nuovamente il giorno seguente alla finale, che ha collezionato 211K interazioni.

 

Insights Overview – I migliori contenuti Facebook per interazioni

Tra i contenuti digitali creati su Facebook, i 3 migliori post che hanno raggiunto il maggior numero di interazioni sono stati creati dalla pagina ufficiale della rock band ucraina di Julia Sanina (@thehardkiss), dalla pagina ufficiale italiana dell’Eurovision Song Contest (@EurovisionRai), e dal magazine online ‘Di Lei’ (@dilei.italiaonline). Analizzando i contenuti creati su Facebook durante la settimana dell’Eurovision Song Contest 2023, i tre migliori post per numero di interazioni sono stati un video postato dalla rock band ucraina di Julia Sanina il primo giorno del contest che ha raggiunto un totale di 136K interazioni; un altro video condiviso dalla pagina uffficiale italiana dell’eurovision che ha collezionato 108K interazioni; e un post pubblicato dal magazine online Di Lei, pubblicato il giorno subito dopo la finale che ha raggiunto un totale di 92K interazioni.

 

Insights Overview – Insights sulla crescita di followers e interazioni

La pagina ufficiale dell’Eurovision ha guadagnato durante il contest musicale oltre 174K nuovi followers raggiungendo un totale di 1.4M followers, un numero leggeremente minore rispetto alla crescita avuta nel 2022. Analizzando la crescita in termini di followers sulla pagina ufficiale Instagram dell’Eurovision (@Eurovision) è stata notata un’importante crescita durante la settimana del contest musicale con la conquista di 174K nuovi followers. Il numero di follower collezionato durante l’Eurovision 2023 è leggermente minore rispetto alla fanbase guadagnata durante l’Eurovision 2022 (-4.4%), anno in cui la pagina Instagram dell’evento ha raccolto 182K nuovi followers. Un picco di crescita è stato notato il giorno della finale, il 13 maggio, con una crescita della pagina del 5%.

Per l’edizione 2023 del contest, la pagina ufficiale dell’Eurovision ha generato oltre 6.2M interazioni totali durante i giorni del contest, registrando un +40% rispetto all’edizione precedente in cui la pagina Instagram aveva raccolto 4.4M interazioni.

La pagina ufficiale Instagram di Eurovision ha generato un grandissimo numero di interazioni durante la settimana del contest 2023, raggiungendo una media giornaliera di engagement rate di 5.98% e collezionando un totale di oltre 6.2M interazioni. Nel 2022 invece la pagina Instagram ufficiale di Eurovision, complice il minor numero di followers, aveva raccolto un minor numero di interazioni, 4.4M durante l’intera settimana della competizione. Mentre i contenuti statici hanno raggiunto il maggior numero di interazioni, i contenuti video hanno avuto un ruolo cruciale nel guidare le interazioni, specialmente i commenti degli utenti.

I profili Instagram dei cantanti hanno visto un’importante crescita durante il contest conquistando in media un totale di 54K followers ciascuno.

Le pagine Instagram dei cantanti, come la pagina ufficiale di Eurovision, hanno raccolto un gran numero di followers durante la settimana del contest, in media 54K followers ciascuno. Un picco di crescita è stato notato il giorno della finale in cui i profili Instagram dei cantanti sono cresciuti in media del +13%. I profili ufficial Instagram dei cantanti che hanno raggiunto le crescite più significative sono quelli di Noa Kirel (1.7M followers) che ha guadagnato 294K followers e ha avuto una crescita media

giornaliera del 3% durante la settimana (@noakirel). Segue Käärijä (363K followers), che ha collezionato un totale di 241K followers e ha avuto una crescita media giornaliera del 18% durante l’Eurovision (@paidatonriehuja). Terza in classifica per numero di follower raccolti c’è Loreen (5998K followers), la vincitrice del contest, che ha guadagnato un totale di 168K followers (@loreenofficial). Al quarto posto viene Alessandra (142K followers) che ha acquisito un totale di 87K followers e ha avuto una crescita media giornaliera di +15% durante la settimana in esame (@alessandram02). Quinto in classifica si posiziona il cantante italiano Marco Mengoni (2.4M followers), cantante in gara con la fanbase più ampia, che ha conquistato 70K nuovi followers (@marcomengoniofficial). Lo stesso trend è stato seguito anche dagli ospiti presenti al contest musicale: Alexsha Dixon (@aleshaofficial) ha guadagnato 14K followers e ha beneficiato di un picco di crescita dello +0.5% il giorno della finale; Hannah Waddingham (@hannah_waddingham) ha raccolto 56K followers e ha avuto un picco di crescita del 2.3% il giorno della finale: Julia Sanina (@the_hardkiss) ha collezionato 28K followers mentre Graham Norton (@grahnort) ne ha guadagnati 3K.

 

 

 

Segui la diretta di: