Il Tè delle cinque, compagni di viaggio

Alle ore 17, quindici minuti di chiacchiere in diretta social, per “placare” la nostra fame di contenuti e socialità con uno “spuntino leggero”

I tre “pasticcini” di Michele Cornetto, Founder e CEO dell’agenzia Tembo

Libri

Un doppio consiglio di lettura. “Il cigno nero” un saggio filosofico/letterario dell’epistemologo ed ex trader Nassim Nicholas Taleb, esperto di origine libanese di scienze dell’incertezza. La tesi di fondo è che il futuro è imprevedibile. Esplode tutta una serie di percorsi e pensieri che possono essere sviluppati con ulteriori testi di approfondimento. “Cecità”, romanzo dello scrittore e premio Nobel per la letteratura portoghese José Saramago. Un libro che mostra il sentimento di solidarietà solo in uno dei due generi, quello femminile

Musica

“The Queen Is Dead”, il terzo album in studio della band inglese The Smiths. Il loro album più significativo

Film

“Her”, film del 2013 scritto e diretto da Spike Jonze, con protagonista Joaquin Phoenix. La pellicola, che si è aggiudicata il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, descrive un futuro  non troppo lontano, nel quale i computer hanno un ruolo di primissimo piano nella vita delle persone e in cui un’intelligenza artificiale in grado di elaborare emozioni rivoluziona  il rapporto fra essere umano e tecnologia. Un film che parla di solitudine, molto malinconico, ma attuale nel raccontare il rapporto uomo macchina.

 

Segui la diretta di: