Da Facebook  4 suggerimenti per adattare la strategia di misurazione all’impatto del COVID-19

Facebook ha raccolto quattro strategie per interpretare le prestazioni pubblicitarie in questo periodo:

  1. Semplificazione della strategia

Valutare la strategia di misurazione per adattarla alle condizioni attuali non significa necessariamente abbandonare i metodi di misurazione che usi già. Anziché cambiare completamente rotta, considera la possibilità di semplificare la strategia per concentrarti solo sulle principali fonti di informazioni attendibili attuali della tua organizzazione. In questo modo, puoi capire i cambiamenti e ottimizzare la pubblicità più velocemente.

  1. Uso di test per velocizzare l’ottimizzazione

Per comprendere meglio i comportamenti attuali, considera l’idea di eseguire test A/B e test a celle multiple veloci. Attraverso misurazione e apprendimento, puoi valutare l’impatto di eventuali modifiche in aree come la targetizzazione del pubblico e la presentazione delle creatività. In questo modo, puoi adattare le inserzioni, apportare modifiche con maggiore sicurezza e ottimizzare la strategia in base alla situazione attuale.

  1. Rivalutazione dei test pensati per definire le decisioni future

Con i profondi cambiamenti che stanno riguardando la quotidianità delle persone, le prestazioni della pubblicità sono spesso insolite. Quando guardi i dati statistici dei test condotti in questo periodo, considera l’impatto che hanno le condizioni attuali sui risultati. È possibile ancora generalizzare e usare alcuni dati e best practice per prendere decisioni di business consapevoli per il futuro, mentre altri non sono semplicemente applicabili al momento.

  1. Valutazione dell’impatto in base a settore e condizioni di marketing

I diversi settori e prodotti si scontrano con realtà decisamente diverse in questo periodo: alcuni riscontrano un aumento della domanda, mentre altri un netto calo. Inoltre, le condizioni pubblicitarie variano enormemente a seconda dell’area geografica e della base di clienti. Questo significa che non esiste un approccio universale. In sostanza, la strategia di misurazione giusta dovrà essere su misura per i tuoi specifici obiettivi, clienti e condizioni di marketing.

Segui la diretta di: