WARC Effective 100, “It’s A Tide Ad” è lo spot più efficace del 2019

È stato pubblicato il WARC Effective 100, classifica annuale delle campagne e delle aziende più premiate al mondo per l’efficacia del marketing. Fornendo un punto di riferimento indipendente per l’eccellenza in termini di efficacia, è l’ultima delle tre classifiche WARC a essere rilasciata, dopo al Creative 100 e Media 100. Il ranking Effective 100 è realizzato da WARC combinando i risultati delle più importanti manifestazioni a livello globale e regionale per l’efficacia nel corso del 2019. La campagna più efficace del 2019 è “It’s A Tide Ad”, di Saatchi & Saatchi New York / Hearts & Science New York / MKTG New York per il marchio di detersivi Tide. Tide è stato il brand più amato del Super Bowl; nel giro di due settimane, le vendite dei prodotti Tide sono aumentate del 35% e in un anno le vendite sono aumentate a oltre 75 milioni di dollari.

David Harbour nello spot “It’s A Tide Ad”

Andrea Diquez, Chief Executive Officer di Saatchi & Saatchi New York, commenta: «Siamo così incredibilmente orgogliosi che TideAd si è classificata al primo posto per efficacia. Posso solo attribuire il nostro successo a una straordinaria collaborazione con un cliente molto coraggioso, un team di agenzie altamente diversificato e un gruppo di partner che ci hanno aiutato a spingere i confini e rendere questa idea ancora più grande di quanto avremmo mai potuto immaginare».

Al secondo posto c’è “Oyster Kanji Dictation” per Hiroshima Tourism di I&S BBDO Tokyo / BBDO J West Hiroshima. Al terzo posto “Prescribed to Death” del National Safety Council, una campagna di Energy BBDO Chicago / PHD Chicago per sensibilizzare l’opinione pubblica sul sovradosaggio da oppiacei negli Stati Uniti. Le classifiche per le agenzie di Effective 100 sono tre: creatività, media e digital.

L’agenzia creativa n. 1 è FP7 McCann Dubai, seguita da AMV BBDO London e da CHE Proximity. 

Nel media il podio è composto da Hearts & Science New York, Mindshare Mumbai e PHD Chicago.

Per le agenzie digital troviamo in vetta alla classifica Dentsu Aegis Network’s MKTG New York, seguita da MRM/McCann Shanghai e Ayzenberg Los Angeles. 

Tra i network, McCann Worldgroup si mantiene al primo posto per il secondo anno di fila, seguita da BBDO Worldwide e da Ogilvy. Tra le holding, guidano il ranking WPP, Omnicom Group e Interpublic Group. 

Per quanto riguarda poi i brand, al primo posto troviamo McDonald’s, seguito da Coca-Cola e IKEA. 

Segui la diretta di: