Facebook, Anci e PA Social insieme per la comunicazione social dei Comuni italiani

Un roadshow a tappe in 8 Regioni italiane, per sviluppare nuovi canali di dialogo tra amministrazioni e cittadini. Domani incontro ad Arezzo

Potenziare la comunicazione social e sviluppare nuovi canali di dialogo tra le amministrazioni locali e i cittadini sono gli obiettivi della collaborazione nata tra Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), Facebook Italia e Associazione PA Social. L’accordo prevede lo sviluppo di percorsi di formazione gratuiti dedicati ai comunicatori, ai portavoce e ai social media manager dei Comuni italiani, organizzati per illustrare le strategie, le tecniche di comunicazione e le potenzialità delle piattaforme social e di messaggistica, Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. La prima tappa del roadshow, che durerà fino a giugno 2020, si svolge domani ad Arezzo, in occasione della XXXVI Assemblea Annuale Anci. Appuntamento dalle 14 alle 17, nella sala del consiglio della Camera di Commercio in via Spallanzani 25.

Interverrà il presidente dell’Anci, Antonio Decaro. Questa iniziativa, che si propone di sviluppare e potenziare le competenze digitali dei professionisti della comunicazione risponde a una specifica necessità dei cittadini. Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio nazionale sulla Comunicazione Digitale (PA Social – Istituto Piepoli), infatti, il 78% degli italiani pensa che sia utile accedere a servizi e ricevere informazioni tramite i social network, ritenuti uno strumento funzionale, non solo dai millennial, ma anche dal 72% degli over 54. I training formativi gratuiti coinvolgeranno 8 Regioni italiane toccando il Comune di Cagliari il 9 dicembre e poi, con cadenza mensile, i Comuni di Padova, Trieste, Palermo, Ancona, Napoli e Genova. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere una digitalizzazione avanzata tra i comunicatori della PA per aiutarli a rispondere ai bisogni dei cittadini, che si vogliono interfacciare con un servizio pubblico dai processi semplificati, rapidi e digitalizzati. Il 59% degli italiani, secondo l’indagine di PA Social, infatti si aspetta dalla Pubblica Amministrazione un linguaggio semplice e colloquiale, anche con utilizzo di immagini e video.

«Siamo impegnati nel contribuire allo sviluppo delle competenze digitali in Italia e lo dimostrano l’apertura del nostro centro a Roma per le competenze digitali, Binario F, e le numerose iniziative di formazione realizzate sul territorio – ha dichiarato Luca Colombo, Country Director Facebook Italia -. Questa importante collaborazione rappresenta un altro esempio concreto del nostro impegno in Italia. Metteremo, infatti, le nostre competenze tecniche e di citizen engagement a disposizione dei Comuni italiani in modo che possano utilizzare le nostre piattaforme in modo efficace per comunicare, informare e dialogare con i cittadini».

Ogni giornata formativa sarà strutturata in due momenti teorici. Dopo il saluto del sindaco ospite, che racconterà la sua esperienza con i social, il programma prevede la master class “Come comunicare alla cittadinanza”, durante la quale vengono condivise informazioni di base sull’utilizzo di Facebook, dalla gestione delle pagine alla tipologia di contenuti da condividere. Viene approfondito anche l’utilizzo di strumenti specifici come Facebook Live, Instagram, le Storie, Messenger e i Gruppi, con spunti utili per rendere la comunicazione con i cittadini più interattiva e stimolante. Il secondo momento di formazione è dedicato agli strumenti di advertising online e, partendo dagli obiettivi di comunicazione, il training si focalizza sulla struttura delle campagne e sulla creatività, sui criteri da utilizzare nell’assegnazione del budget e illustra le soluzioni per misurare l’impatto di una campagna. Quindi la ’“Instagram Story school”: una lezione per imparare a realizzare su Instagram Storie interessanti e coinvolgenti nei confronti della comunità locale. Segue la presentazione di una buona pratica, un’iniziativa di comunicazione condotta con successo da un Comune utilizzando i servizi del mondo Facebook. Infine, nella sessione pomeridiana, il training si conclude con un laboratorio in cui i partecipanti, divisi in gruppi, si misureranno con la comunicazione social di un evento programmato o di una emergenza.

Segui la diretta di: