Radio 24 festeggia i 20 anni rinnovando logo, identità grafica e sito

Radio 24 ha compiuto 20 anni: un traguardo importante, celebrato venerdì scorso con un grande evento che è diventato occasione per presentare una nuova immagine, nuovi contenuti e nuove modalità di diffusione. Tra i 45.000 contributi presentati all’iniziativa @crealogo lanciata in occasione delle celebrazioni del ventennale, la giuria composta da Fabio Tamburini (Direttore Responsabile Radio 24), Federico Silvestri (Direttore Business Unit Radio 24), Sebastiano Barisoni (Vicedirettore esecutivo Radio 24), Marco Gay (Presidente di Anitec-Assinform Confindustria) e Pietro Maestri (Executive Creative Director) ha selezionato la proposta di Giovanni Burrascano, 38enne torinese, a cui è stato assegnato un premio di 15.000 euro. La brand image doveva esprimere la continuità storica dell’emittente attraverso il ricorso al colore verde, che ha contraddistinto l’unicità grafica di Radio 24 dal suo esordio.

Fabio Tamburini

In questa ottica il nuovo logo risalta, sotto il profilo cromatico, l’ampia gamma del colore verde per rappresentare in modo armonico il segnale di movimento, con un richiamo contestuale allo scorrere delle 24 ore scandito dalle lancette di un orologio e alla propagazione nell’etere delle onde radio. Un ponte ideale tra radici e futuro è invece quello stabilito dal claim “La passione si sente”: partendo dalla constatazione delle numerose richieste di non rinunciare allo storico claim, la scelta è stata dettata dalla riflessione su quanto fosse rimasto impresso nella mente e nel cuore degli ascoltatori. Il vincitore del claim, a cui è stato assegnato un premio di 5.000 euro, è Diego Tracchi, ferrarese di 19 anni, il primo, fra tanti, ad averlo inviato.

Con la stessa passione, Radio 24, che oggi conta oltre 2,3 milioni di ascoltatori nel giorno medio e quasi 2,6 milioni nel segmento lunedì-venerdì (fonte Rilevazioni Ter 1° semestre 2019) rinnova il suo sito con una nuova architettura e una nuova  veste grafica. Il nuovo sito è stato costruito con l’obiettivo di supportare le modalità attuali di fruizione della radio e dell’audio, che affiancano all’ascolto in onda quello on demand. Inoltre il sito è arricchito da nuovi Podcast originali, creati appositamente dai conduttori e giornalisti della radio per l’ascolto sul sito.

I programmi di Radio 24 vivono anche nell’interazione tra piattaforme on air, online e social, che sul piano della diffusione dei contenuti è favorita dall’implementazione delle dirette video in streaming e su Facebook di molti programmi giornalieri. Radio 24 è inoltre già presente nei dispositivi Google Home Italia e Alexa, e proseguirà con nuove produzioni la collaborazione con la piattaforma Audible.

Federico Silvestri

Si rafforza anche la partnership con Sky Italia, con uno scambio sempre più frequente di commentatori ed esperti tra i due canali; inoltre è in arrivo, da gennaio, un nuovo progetto su Sky TG 24 con le storie di Matteo Caccia in un appuntamento settimanale, mentre sono in elaborazione nuovi podcast co-prodotti. Infine, Radio 24 è anche da leggere, con la nuova collana “I Libri di Radio 24 – Il Sole 24 Ore”. Il primo volume è “Risparmiare è facile, (se sai come farlo)” di Mauro Meazza e Debora Rosciani, conduttori di Due di denari, in uscita alla fine di ottobre.

Il direttore del Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor Fabio Tamburini commenta: «Radio 24 ha vinto la scommessa di una radio, autorevole e libera, in continua evoluzione e in prima linea su tutti i nuovi canali di diffusione e fruizione dei contenuti, grazie al valore aggiunto del modo di fare informazione della redazione e dei conduttori».

Federico Silvestri, Direttore Generale della concessionaria 24 ORE System, Amministratore Delegato di 24 Ore Cultura e Direttore Business Unit Radio 24, aggiunge: «I valori fondanti di Radio 24, che risiedono nella capacità di fare informazione e intrattenimento intelligente con passione e autorevolezza, rappresentano un unicum nel panorama del mercato radiofonico nazionale che infatti per il 35% ci sceglie come mezzo esclusivo di pianificazione. A questo si aggiunge il successo delle iniziative speciali, in sensibile crescita grazie a un’offerta che, per la stessa natura della nostra emittente, si differenzia dalle altre proposte del comparto radiofonico».

Segui la diretta di: