DLV BBDO svela il mondo di illimity. Budget di lancio da 6 milioni di euro

Il nuovo modo di fare banca secondo Corrado Passera

«In uno scenario che vede il modello tradizionale di fare banca in difficoltà, noi vogliamo costruire un paradigma totalmente differente»: con queste parole Corrado Passera, fondatore e Chief Executive Officer del Gruppo illimity, ha lanciato ieri a Milano la banca diretta del gruppo.

Illimitybank.com rappresenta la piena realizzazione di un progetto nato solo un anno fa e diventato ora completamente operativo in tutte le sue aree di attività, dopo l’avvio, lo scorso ottobre, delle attività nelle aree di business del credito alle PMI ad alto potenziale e dell’acquisto di Crediti Distressed Corporate gestiti attraverso la piattaforma proprietaria Neprix.

«La nostra – ha continuato Passera – vuole essere la prima banca di una nuova generazione, capace di andare oltre, di essere partner quotidiano dei propri clienti, una realtà in grado di valorizzare il potenziale inespresso».

L’obiettivo, ha anticipato il manager durante la conferenza di presentazione, è raggiungere qualche decina di migliaia di clienti già entro l’anno prossimo «per poi arrivare a 200 mila al termine del nostro piano di impresa, nel 2023». Per raggiungere questo traguardo il gruppo per quest’anno ha stanziato un budget per le attività di marketing e comunicazione di circa 6 milioni di euro. «Gli investimenti del 2020 li valuteremo in base alle risposte che avremo dal mercato», ha sottolineato Passera.

Le parole chiave per illimitybank.com sono semplificazione, concretezza e naturalezza: concetti che sono al centro della comunicazione del nuovo brand bancario.

«La banca diretta digitale di illimity è stata disegnata sulle esigenze reali delle persone e co-creata insieme a loro grazie alla community di illimity “Vai oltre la forma” che durante questi mesi di prototipazione e di test ci ha permesso di ricevere contributi da un panel di 40.000 persone», ha spiegato Carlo Panella, Head of Direct Banking and Chief Digital Operations Officer del Gruppo.

Corrado Passera

La campagna parte oggi sui canali digitali, con un video dedicato alla banca diretta, su stampa e affissioni nelle città di Milano, Roma e Torino. A novembre è previsto l’esordio in tv con uno spot istituzionale di 60” che verrà declinato in vari tagli e diffuso con una pianificazione mirata. Al centro della campagna di comunicazione a sostegno del lancio di illimitybank.com c’è il desiderio di guardare oltre le abitudini del passato, oltre la forma delle cose, oltre i vincoli del sistema tradizionale per creare un nuovo paradigma di banca. Un “nuovo modo di fare banca” che passa anche da un “nuovo modo di comunicarla”. Per questo la nuova banca diretta sorpassa i clichè dei colori finanziari scegliendo un gradiente di sfumature vivaci e brillanti; sviluppando una comunicazione fresca e empatica che vuole innanzitutto conversare con le persone. Lo testimonia il claim stesso della comunicazione, una domanda, un invito: “Sei pronto a guardare oltre?”.

La campagna multimediale lavorerà su tre leve principali: condividere i valori che hanno ispirato la nascita di illimity, celebrare l’arrivo della prima banca di nuovo paradigma e essere direct sull’offerta di lancio per l’acquisizione di clientela. La brand idea “Sei pronto a guardare oltre?” è il fil rouge di tutto il journey della comunicazione di lancio, declinata a seconda del mezzo e del target. Un tono di voce introspettivo e intimo quello del brand manifesto che vivrà sui principali quotidiani nazionali; toni più freschi per i canali digitali, dove la campagna pubblicitaria sarà principalmente concentrata. La componente digital e la pianificazione social prevedranno un ampio utilizzo di formati video per raccontare la completezza dell’offerta e l’experience tradotta visivamente con un look&feel fresco, un montaggio dinamico e una colonna sonora realizzata ad hoc.

La campagna di comunicazione per il lancio è stata ideata e realizzata dalla sede milanese di DLV BBDO, agenzia selezionata a seguito di una gara, sotto la direzione creativa esecutiva di Stefania Siani; la pianificazione offline è interna, mentre il partner sul digital è MyIntelligence; la pianificazione delle affissioni è stata realizzata con Acone e Associati. I canali social sono seguiti da Hello, agenzia del gruppo BlueFocus già presente in Italia con il brand We Are Social. L’avvio della campagna è stato anticipato ieri sera da un evento di presentazione firmato dall’agenzia Opossum.

Segui la diretta di: