La Commissione Europea sceglie WPP per guidare la comunicazione dell’UE

Guidato da Ogilvy Social.Lab Brussels, il consorzio del gruppo realizzerà campagne multi-paese rivolte ai cittadini, integrando competenze strategiche, creative, media, PR e di valutazione

La Commissione Europea ha scelto WPP per il nuovo contratto quadro pluriennale del valore fino a 180 milioni di euro, destinato alla realizzazione di campagne di informazione e comunicazione integrate su scala europea. A guidare il consorzio sarà Ogilvy Social.Lab Brussels, che coordinerà un modello di delivery unificato, mettendo insieme competenze strategiche, creative, media, PR e di valutazione.

Fonte: Depositphotos

Il team comprende alcune delle principali realtà del gruppo guidato dal Ceo Cindy Rose: WPP Media, VML, Hogarth, Scholz & Friends, Burson, Verian e VO Europe. Insieme, supporteranno le istituzioni UE nella progettazione e realizzazione di campagne ad alto impatto, multilingue e multi-paese, con l’obiettivo di raggiungere i cittadini in tutta Europa.

Il contratto quadro prevede la gestione completa di campagne su larga scala, combinando insight strategico, creatività, efficacia media, relazioni pubbliche e sistemi di valutazione avanzati per connettere le priorità dell’UE con il pubblico europeo.

WPP sarà una delle cinque reti invitate a competere per le campagne integrate più rilevanti della Commissione. Il consorzio avrà il compito di garantire coerenza strategica a livello europeo, pur adattando contenuti e messaggi alle specificità culturali e linguistiche dei singoli Stati membri.

«In un contesto informativo sempre più complesso, è fondamentale comunicare in modo creativo, culturalmente rilevante e capace di risuonare localmente – ha dichiarato  Laure Van Hauwaert, executive director EU Institutions -. Questo consorzio riunisce il meglio delle competenze WPP, combinando dati, tecnologia e creatività per aiutare le istituzioni UE a dialogare efficacemente con i cittadini in ogni Stato membro».

L’incarico rafforza la partnership di lunga data di WPP con le istituzioni europee, consolidata attraverso il Government and Public Sector Practice, attivo dal 2014 e specializzato nella realizzazione di campagne pubbliche su vasta scala.

Segui la diretta di: