“Verbania non esiste”: il podcast che racconta la città come non l’avete mai ascoltata

Un podcast per scoprire l’anima policentrica di Verbania

Verbania diventa protagonista di un nuovo viaggio sonoro con il podcast “Verbania non esiste – Un podcast sparso”, prodotto da Dr Podcast e promosso dal Comune di Verbania. On air da oggi su Spotify, YouTube e le principali piattaforme audio, il progetto mira a svelare l’identità viva e plurale della città affacciata sul Lago Maggiore.

Il titolo – volutamente provocatorio – ribalta il luogo comune secondo cui Verbania sarebbe una “non città”, valorizzandone invece la natura policentrica fatta di giardini, ville, storie e paesaggi da vivere con uno sguardo contemporaneo.

Un racconto in dieci voci, dieci visioni

La prima stagione è composta da 10 episodi dialogici da circa 20 minuti, registrati nella suggestiva cornice di Villa Giulia, e intreccia le voci di artisti, amministratori, sportivi, ricercatori e cittadini, guidati dalla speaker Simona Cortopassi. La serie tocca temi come gentilezza urbana, arte e paesaggio, sport sul lago, giardini storici, gastronomia, turismo culturale, architettura, scienza ambientale e spiritualità.

Tra gli ospiti:

  • Giandomenico Albertella, sindaco di Verbania

  • Elena Croci, sulla gentilezza come infrastruttura sociale

  • Marco Sacco, chef stellato

  • Emanuele Ferrari, del CNR-IRSA

  • Lama Michel Rinpoche, con uno sguardo simbolico sul paesaggio

Il progetto “Another Season”

Il podcast fa parte di “Another Season”, una strategia di identità e posizionamento ideata da Action Agency per raccontare Verbania attraverso i suoi tratti distintivi: acqua, natura, cultura, sport, comunità e gentilezza. Una narrazione che unisce rigore e dolcezza, passato e futuro, nella costruzione di una nuova immagine turistica, rispettosa dell’ambiente e delle persone.

“Another Season” restituisce un’immagine di Verbania come luogo che evolve, dove il senso di appartenenza diventa racconto condiviso.

La serie podcast si può seguire su Spotify, You Tube e tutte le principali piattaforme. 

Segui la diretta di: