Mondadori acquisisce la maggioranza di Edilportale per 31,2 milioni di euro

Antonio Porro
Il Gruppo Mondadori comunica che Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha sottoscritto oggi, 29 dicembre, un contratto relativo all’acquisizione del 58,84% di Edilportale.com S.p.A., società attiva a livello internazionale nello sviluppo di contenuti, servizi e piattaforme nei mercati dell’architettura, del design e dell’edilizia.
Coerentemente con quanto annunciato di recente in relazione alla neocostituita Mondadori Digital e la relativa missione di rafforzamento della strategia del Gruppo nel settore media digitale, gli accordi prevedono, in una seconda fase, nel corso del 2027, il trasferimento in Mondadori Digital del 100% della partecipazione in Edilportale.com S.p.A. attraverso i conferimenti, a Mondadori Digital stessa: della partecipazione del 58,84% acquisita da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. e della partecipazione del 41,16% di titolarità degli attuali azionisti di Edilportale.com S.p.A.. Ad esito di tali conferimenti, che avverranno a fronte di aumenti di capitale riservati di Mondadori Digital, la partecipazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. in Mondadori Digital risulterà indicativamente pari all’89% del capitale sociale, mentre il residuo 11% sarà detenuto dai soci fondatori di Edilportale.com.

Andrea Santagata, AD di Mondadori Digital
Il corrispettivo per l’acquisizione del 58,84% di Edilportale.com S.p.A. è pari a 31,2 milioni di euro ed è basato su un Enterprise Value (100%) pari a 50 milioni di euro e su una PFN media stimata, alla data del closing, positiva per 3 milioni di euro. L’accordo prevede inoltre un earn out a favore degli attuali azionisti di Edilportale.com pari a circa 2,9 milioni di euro, che verrà corrisposto al conseguimento di predeterminati risultati relativi all’esercizio 2027. L’acquisizione di Edilportale.com, corredata dalle usuali dichiarazioni e garanzie a favore dell’acquirente, sarà finanziata attraverso l’utilizzo di linee di credito già disponibili e perfezionata per cassa al closing entro il mese di gennaio 2026.
Dotata di un modello di business solido e fortemente distintivo, Edilportale.com – che include, tra i principali asset, Archiproducts.com, piattaforma digitale di riferimento a livello globale per professionisti e aziende del settore – a oggi conta complessivamente oltre 4 milioni di utenti registrati sui propri siti web multilingua, 5,5 milioni di follower sui social media, in italiano e inglese, e un catalogo che vanta 3.500 brand del design a livello globale. Nell’esercizio 2024 Edilportale.com ha registrato ricavi per 26,7 milioni di euro, il 35% dei quali generati sui mercati esteri, un EBITDA di 7,1 milioni di euro, di cui 1,4 milioni di euro relativi a contributi statali e regionali e una PFN positiva (cassa) pari a 1,3 milioni di euro (dati a principi contabili italiani). Includendo le attività di Edilportale.com, i ricavi pro-forma 2025 di Mondadori Digital sarebbero pari a circa 110 milioni di euro, con un EBITDA margin tra il 18% e il 20%.
«Con questa acquisizione, che presenta significative prospettive di ulteriore sviluppo, facciamo il nostro ingresso da leader nel settore dell’architettura e del design in ambito digitale, potenziando la nostra offerta anche verso i mercati esteri. L’operazione ci consente inoltre di rafforzare il posizionamento del Gruppo e della neocostituita Mondadori Digital quale primo editore italiano nei social media e nel digitale, leader nei segmenti verticali a maggior potenziale di mercato, tra cui food, benessere e lifestyle, e di ampliare contestualmente i nostri servizi con nuovi prodotti e soluzioni innovative», ha dichiarato Antonio Porro, Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori.
«L’ingresso del Gruppo Mondadori nel capitale di Edilportale rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio e la conferma della solidità del percorso costruito negli anni. Condividiamo una visione di lungo periodo, fondata sull’innovazione, sulla qualità dei contenuti e sul ruolo strategico del digitale. Questa partnership con il Gruppo Mondadori apre una nuova fase di sviluppo che ci permetterà di accelerare la crescita di Edilportale e di valorizzare ulteriormente le sinergie con Archiproducts, rafforzando il dialogo con una community internazionale di brand, architetti e progettisti che ogni giorno utilizza le nostre piattaforme per informarsi, ispirarsi e progettare. Insieme guardiamo al futuro con ambizione, con l’obiettivo di generare sempre più valore per l’intero ecosistema globale dell’architettura e del design», ha dichiarato Ferdinando Napoli, Amministratore Delegato e Co-Founder di Edilportale.

I soci fondatori di Edilportale.com
Edilportale.com, nata all’inizio del 2000 grazie a quattro soci fondatori, attuali amministratori e manager della stessa, Ferdinando Napoli, Marilde Longo, Vincenzo Maiorano e Maurizio Alfieri, conta oggi un team di 160 professionisti fra editoriali, marketing, sales, IT e operation. La società offre alle aziende del design, dell’architettura e dell’edilizia una gamma unica e specifica di digital e MarTech solutions, quali catalogo online multilingua della gamma prodotti, sistemi di CRM e di marketing intelligence AI based. Edilportale.com offre anche a livello globale la possibilità di acquistare prodotti di design online tramite soluzioni proprietarie di e-commerce. Questi servizi hanno consentito all’azienda un continuo percorso di crescita, che la rende oggi uno dei player leader a livello globale per questo tipo di soluzioni.