WPP si aggiudica la gara globale creatività e di marketing di Jaguar Land Rover
Contro Accenture Song, Omnicom, Publicis Groupe

Jaguar Land Rover, casa automobilistica britannica di lusso specializzata in SUV e fuoristrada e controllata dal gruppo indiano Tata Motors, ha scelto WPP come partner per la gestione della creatività e del marketing a livello globale.
A confermare la notizia è stato un portavoce del Gruppo alla testata Campaign: «JLR può confermare di aver selezionato WPP come partner al termine della gara globale. L’incarico riguarda le comunicazioni di marketing e i servizi end-to-end di Jaguar Land Rover su tutti i canali a livello mondiale».
La gara per l’assegnazione dell’account globale di marketing integrato di Jaguar Land Rover ha visto quattro i gruppi in lizza: Accenture Song, incumbent dal 2021 e in scadenza a metà 2026, Omnicom, Publicis Groupe e WPP, poi risultata vincitrice.
Il pitch riguardava la maggior parte dei servizi creativi e di marketing del costruttore britannico a livello globale per i suoi quattro marchi – Defender, Discovery, Jaguar e Range Rover – includendo attività di strategia e ideazione, sviluppo dei siti web, produzione, esperienze digitali e operazioni di marketing.
Restano invece esclusi dalla gara la pianificazione e l’acquisto dei media, affidati dal 2023 a Hearts & Science di Omnicom.
La revisione dell’account arriva a seguito del rebranding di Jaguar, avvenuto nel novembre dello scorso anno, quando il marchio è stato rilanciato come produttore esclusivo di auto elettriche.