Pininfarina, una leggenda del design italiano
In prima visione il 9 dicembre su Rai 3, un documentario che celebra il mito italiano del design e della bellezza
Flair Media Production e Rai Documentari presentano Storia di una leggenda. Pininfarina, il documentario scritto e diretto da Marina Loi e Flavia Triggiani, in onda su Rai 3 il 9 dicembre alle ore 15:25.
Presentato in anteprima il 4 dicembre al Cinema Massimo di Torino, il documentario ripercorre la storia della famiglia Pininfarina, pioniera del design automobilistico e protagonista di un’epopea imprenditoriale lunga quasi un secolo.
Dal fondatore Battista “Pinin” Farina, nel 1930, fino ai successi internazionali, il racconto intreccia industria, creatività e costume italiano, accompagnato da preziose immagini d’archivio e testimonianze autorevoli.
Il documentario ripercorre le collaborazioni iconiche tra Pininfarina e grandi marchi come Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Peugeot, Mercedes-AMG, Ford, Honda, ma anche realtà non automotive come Snaidero, Bovet, Frecce Tricolori, Arma dei Carabinieri.
Attraverso uno stile visivo ricercato e un montaggio suggestivo, Storia di una leggenda. Pininfarina restituisce il valore di un’estetica senza tempo e la capacità tutta italiana di unire tecnica, arte e visione.
Il documentario include interviste esclusive a protagonisti del mondo dell’imprenditoria, del design e dello spettacolo:
-
Piero Ferrari
-
Giorgetto e Fabrizio Giugiaro
-
Luca Cordero di Montezemolo
-
Lapo Elkann
-
Giuseppe Lavazza
-
Arturo Merzario
-
Mario Biondi
-
Giorgia Pininfarina, moglie di Sergio
Il racconto è arricchito da repertori di archivi privati della famiglia Pininfarina, della Ferrari, dell’Istituto Luce e delle Teche Rai, per un’immersione unica tra memoria visiva e innovazione stilistica.
«Abbiamo scoperto un tesoro di ricordi che restituiscono lo spirito del tempo. L’accesso agli archivi esclusivi della famiglia ha dato al documentario un valore immenso» – Flavia Triggiani, regista e produttrice.
«È la storia di una piccola carrozzeria artigianale diventata simbolo del made in Italy nel mondo. Raccontare Pininfarina significa raccontare la bellezza, l’armonia e il cambiamento del costume italiano» – Marina Loi, regista e autrice.
L’opera è realizzata da Flair Media Production in collaborazione con Rai Documentari, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.
Alla première torinese hanno partecipato le registe, la presidente di Pininfarina Lucia Morselli, il direttore di Rai Documentari Luigi Del Plavignano, e i vertici del Museo del Cinema di Torino, Enzo Ghigo e Carlo Chatrian.
Scheda tecnica
-
Titolo: Storia di una leggenda. Pininfarina
-
Durata: 52 minuti
-
Regia e sceneggiatura: Marina Loi e Flavia Triggiani
-
Fotografia: Alessandro Mattiolo
-
Montaggio: Pietro Foglietti
-
Musiche originali: Maurizio D’Aniello, Alessandro Franconetti
-
Produzione: Flair Media in collaborazione con Rai Documentari
Storia di una leggenda. Pininfarina è un ritratto cinematografico dell’ingegno e del gusto italiano, tra arte, velocità e avanguardia. Un contenuto da non perdere per chi ama il design, l’automotive e le grandi storie d’impresa.