“MA UNO CHI?”: l’ironia accende la nuova campagna Unoenergy firmata Capgemini

È on air dal 2 novembre “MA UNO CHI?“, la nuova campagna di comunicazione del Gruppo Unoenergy, uno dei principali operatori – a capitale interamente privato – nel settore della fornitura di gas naturale, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico per clienti residenziali, aziende e condomìni. Firmata Capgemini, vincitrice della gara indetta dal Gruppo e responsabile dello sviluppo del concept creativo,  la nuova campagna multisoggetto  di Unoenergy si ispira a un modo di dire comune, “ho conosciuto uno”, per giocare sull’ambiguità e trasformarla in una narrazione ironica e quotidiana. Tra traslochi, bollette e momenti di vita domestica, “UNO” diventa il filo conduttore di una commedia dell’equivoco che celebra relazioni, fiducia e prossimità, valori centrali per il brand.

«Continuiamo a investire nel rafforzamento della riconoscibilità del Gruppo attraverso campagne che ne esprimano appieno i valori. Dopo aver messo al centro  l’ascolto  – che per noi resta fondamentale – proseguiamo con un altro pilastro che rappresenta l’essenza di Unoenergy:  la relazione, raccontata attraverso scene di vita in cui ciascuno può riconoscersi. Con un linguaggio del quotidiano mostriamo, non solo ciò che offriamo, ma il modo in cui lo facciamo: con competenza, rapidità e una presenza concreta sul territorio. È una scelta coerente con la nostra visione di lungo periodo: consolidare la fiducia attraverso azioni tangibili, processi di qualità e una vicinanza autentica alle persone, alle comunità e ai partner con cui collaboriamo. Non “UNO” qualunque, ma Unoenergy: un partner di fiducia, sinonimo di ascolto attivo, affidabilità e attenzione costante al cliente, che resta sempre al centro del nostro mondo» ha dichiarato Alice Zerbone,  Marketing & Communication Director. La campagna – multisoggetto e crossmediale – si ispira a un modo di dire comune, “ho conosciuto uno”, per giocare sull’ambiguità e trasformarla in una narrazione ironica e quotidiana.

Il piano media, curato da PHD Media e Publilink, prevede una presenza integrata su TV, digital, radio e D/OOH nelle principali città italiane, oltre a contenuti social – incluso il nuovo canale TikTok – e collaborazioni con creator. La campagna, è prodotta da  Think Cattleya, è diretta da Danilo Carlani  e Alessio Dogana. Le fotografie sono di  Marco Bertani. VA Consulting ha affiancato Unoenergy in qualità di advisor nelle fasi di gara e definizione del progetto.

Credits:
Marketing&Communication Director Unoenergy: Alice Zerbone
Brand&Communication Manager Unoenergy: Stefania Righetto
Omnichannel Media Manager Unoenergy: Silvia Platia
Marketing Manager Unoenergy: Marina Orsini
Regia: Danilo Carlani e Alessio Dogana
Produzione: Think Cattleya
Pianificazione media: PHD Media, Publilink
Fotografie: Marco Bertani
Advisor: VA Consulting
GM & Executive Producer: Martino Benvenuti
Senior Producer: Gabriella Formica
Producer: Vincenzo Perrotta
Director: Alessio Dogana e Danilo Carlani
DOP: Cristiano Di Nicola
Set design: Claudia Bagordo
Styling: Aida Ghafouri
Mua: Martina Giudice
Editor: Francesca Catalisano
Post production & color grading: Andrea Vavassori
Audio: Sample

Segui la diretta di: