
Bayernland Italia lancia una nuova campagna crosscanale per il 2025
Bayernland Italia, azienda leader nel settore lattiero-caseario e riconosciuta per la sua capacità di coniugare l’eccellenza della produzione bavarese con le esigenze e i gusti del consumatore italiano, annuncia l’imminente lancio della sua pianificazione pubblicitaria per l’anno 2025. Questa strategia omnicanale prevede l’introduzione di nuovi spot televisivi e radiofonici, affiancati da rinnovati visual per la stampa, delineando un approccio comunicativo integrato e di vasta portata.
La campagna 2025, frutto di una preziosa collaborazione con PHD (centro media), Karisma Communication (agenzia di comunicazione del brand) e DMIND (multichannel communication agency, associata a UNA Imprese della Comunicazione Unite, che si è occupata del Media Plan B2B) si distingue per la sua ampia copertura mediatica, che abbraccia televisione, radio e stampa.
La strategia televisiva include sia la TV tradizionale sia le piattaforme CTV (Connected TV). Per la televisione lineare, la scelta per il 2025 è stata nuovamente orientata su LA7, un’emittente che si allinea perfettamente con il duplice target di Bayernland: il Responsabile Acquisti, prevalentemente femminile, e i Buyer Retail, in maggioranza maschile. Il piano media integra inoltre due flight di CTV, che coinvolgeranno un ampio spettro di piattaforme quali YouTube, Discovery, Netflix, Disney+, Smartclip (Samsung Ads), Rakuten, Sky e Comcast. Complessivamente, la pianificazione televisiva si estenderà per 18 settimane, coprendo un’ampia parte del 2025.
Un elemento centrale di questa strategia è il nuovo spot televisivo, concepito e prodotto sotto la direzione creativa di Karisma Communication, che promette di catturare l’attenzione del pubblico e rafforzare il posizionamento del brand. In continuità con quello precedente, il nuovo spot riprende e arricchisce il fortunato payoff “dalla Baviera il gusto che unisce”, aggiungendo in questa occasione la parola “tutti”. Lo storytelling dello spot, infatti, è focalizzato sui prodotti senza lattosio offerti dal brand, enfatizzando, attraverso un ritmo incalzante e una successione dinamica di scene, come nessuno debba rinunciare al gusto inconfondibile dei prodotti Bayernland. Questa narrazione visiva è estremamente efficace nel mettere in risalto l’attenzione di Bayernland verso ogni singolo consumatore e le sue specifiche esigenze alimentari.
Parallelamente alla campagna televisiva, anche lo spot radiofonico porrà al centro i prodotti senza lattosio. Sarà trasmesso sulle emittenti RTL 102.5, Radio Freccia e Radio Norba per un totale di 10 settimane e oltre 1000 passaggi, concentrati nei mesi di giugno, luglio e agosto. La presenza del brand sarà assicurata anche sulla stampa nazionale, con una programmazione distribuita su diversi mesi all’interno de “Il Corriere della Sera”.
La strategia di comunicazione include inoltre una significativa copertura nel settore del Trade, con la presenza sui più rilevanti media di settore, sia online sia offline, tra cui DM Magazine, Distribuzione Moderna, Mark Up, Food e Food Service, GDOnews, GDOweek, Formaggi&Consumi, Cucina Naturale e Italia a Tavola.