Renault rilancia Twingo E-Tech e trasforma la “rana” in simbolo di energia urbana
Renault riporta in vita uno dei suoi modelli più iconici con la Twingo E-Tech elettrica, il cui lancio commerciale è previsto per la primavera 2026. Per celebrare il ritorno della city car simbolo degli anni ’90, il brand presenta una campagna dal tono fresco e pop, firmata da Publicis Conseil e diretta da Matvey Fiks (Birth).
Il film di lancio gioca proprio sul soprannome affettuoso che il pubblico diede alla prima Twingo – “la rana” – per le sue forme arrotondate e l’aspetto simpatico. Nella nuova campagna, il riferimento prende vita: un vivace sciame di piccole rane metalliche attraversa la città fino a svelare la protagonista, la Twingo E-Tech elettrica, riconoscibile per il frontale sorridente, i fari rotondi e l’iconico verde rana. Girato a Parigi, il film combina live action ed effetti 3D realizzati da Prodigious, accompagnati dal brano “Return of the Tres” dei Delinquent Habits – una scelta musicale audace che dona ritmo e un tocco urbano all’intera narrazione.
Il film è in onda in TV e sui social media dal 6 novembre. Prima della sua presentazione, un’esclusiva scenografia televisiva ha suscitato scalpore nel tunnel pubblicitario: tre brevi apparizioni di rane si sono insinuate per catturare l’attenzione. Un modo originale per stuzzicare la curiosità del pubblico prima della presentazione del filmato di 45 secondi.
«Twingo fa parte della cultura automobilistica popolare europea – dichiara Arnaud Belloni, Direttore Marketing Globale di Renault -. Il suo soprannome è sempre stato ‘la rana’. Quindi, quando abbiamo deciso di lanciare l’auto ‘color rana’, abbiamo abbracciato appieno il riferimento. Quest’auto è una vera boccata d’aria fresca, positiva, cool, e strappa subito un sorriso».
Lanciata nel 1992, la prima Twingo rivoluzionò il segmento A con un approccio inedito che conquistò oltre 4 milioni di automobilisti. Oggi, Renault ne reinterpreta lo spirito con una versione 100% elettrica, agile e progettata per la mobilità urbana contemporane con un design allegro e inconfondibile dell’originale, aggiornato con tecnologie di ultima generazione e un’attenzione particolare alla sostenibilità.