Newlink Group punta sull’Italia con l’acquisizione di EJ
Presentata ieri a Milano, l’operazione segna una nuova tappa dell’espansione in Europa della società con headquarter a Miami e radici forti in Spagna. L’ingresso nel mercato della Penisola apre la strada a nuovi sviluppi nel continente con l’obiettivo di offrire alle imprese soluzioni integrate di comunicazione e engagement, valorizzando talenti locali e visione multiculturale
Questo matrimonio s’ha da fare. Non c’è Don Rodrigo che tenga, per citare Manzoni. L’unione tra Newlink Group e la sigla indipendente italiana EJ porta a Milano non un compromesso forzato, ma la naturale evoluzione di due visioni complementari.
Dall’acquisizione dell’agenzia fondata da Massimo Costa nasce infatti Newlink Italia, nuova realtà nel mondo della comunicazione ed engagement che unisce la solidità internazionale di un gruppo con headquarter a Miami, in Florida, e radici forti in Spagna, con l’esperienza locale e il talento coltivato in Italia.
L’operazione è stata presentata ieri a Milano presso l’Hotel Four Seasons con una conferenza stampa a cui, oltre a Costa, hanno preso parte Sergio Roitberg, Founder & President di Newlink Group, e Gustavo Martínez, Chief Growth Officer di Newlink Group e Country Manager di Newlink Spain.

Fondata oltre 25 anni fa da Sergio Roitberg, Newlink ha reinventato il modello di consulenza attraverso la sua filosofia proprietaria: passare dalla visione delle persone come “target” a quella di attori consapevoli, connessi attraverso un Shared Purpose capace di generare valore reale e duraturo. Fedele a questa identità, l’azienda amplia ora la sua presenza in Europa e programma l’espansione in Asia.
«Questa acquisizione non è solo un passo nell’espansione del nostro business, ma un’occasione per offrire ai clienti innovazioni mai sperimentate prima. Con Newlink Italia introduciamo un approccio collaborativo alla pianificazione e metodologie collaudate per connetterci davvero con gli attori di oggi, valorizzando al contempo nuove culture e talenti. L’Italia diventa così una porta strategica per diffondere il nostro Orbital Thinking nel mondo», ha sottolineato Roitberg.
Quella milanese sarà l’ottava sede di Newlink a livello mondiale, che si aggiunge alla rete esistente negli Stati Uniti, in Argentina, nella Repubblica Dominicana, in Messico, in Perù e in Spagna (Madrid e Barcellona). Al gruppo, che conta a livello internazionale su un team di 600 persone, si aggiungono da oggi i quindici componenti della squadra di EJ.
Questa operazione – che vede il gruppo internazionale entrare nell’agenzia italiana al momento con una quota del 60% – segna una tappa fondamentale nell’espansione globale di Newlink.
Forte della propria presenza nella penisola iberica, dove la società è presente dal 2018, l’azienda arriva in Italia, offrendo ai clienti attuali e futuri un supporto integrato a livello internazionale e un portafoglio più ampio di soluzioni che spaziano da strategie integrate e campagne innovative a trasformazione culturale fino al crisis management con competenze su tre dimensioni strategiche: cultura organizzativa, brand e reputazione.
Intanto, Newlink prepara il terreno per ulteriori sviluppi, con la Francia nel mirino a medio/breve termine e la Germania sullo sfondo delle strategie future. A livello internazionale il Gruppo conta su 100 milioni di dollari di fatturato, mentre l’ormai ex EJ porta in dote ricavi per 1,5 milioni di euro in questo 2025.
Nella nuova organizzazione, Massimo Costa assume la carica di Presidente e AD di Newlink Italia, con la responsabilità di guidare le operazioni locali all’interno del network. In qualità di nuovo partner del gruppo nel nostro Paese, entra a far parte del Leadership Team globale. La profonda conoscenza del settore e dei mercati europei rappresenterà un valore aggiunto di rilievo nei processi decisionali di Newlink. Sarà affiancato dai partner dell’agenzia: Jack Blanga (VP Executive Creative Director), Carla Giammillaro (General Manager) e Francesco Bacchelli (Client Service Director).
Per Newlink la direzione è chiara: superare i modelli dei grandi conglomerati e dar vita a una rete globale agile, diversificata, centrata sulle persone e alimentata dalle proprie radici multiculturali. In questa prospettiva, nei prossimi mesi Newlink Italia amplierà il team, arricchirà il portafoglio di servizi e potenzierà le proprie competenze strategiche, con l’obiettivo di attrarre le aziende più rilevanti del mercato italiano e accompagnarle verso una comunicazione più connessa, significativa e orientata a uno scopo. Per Gustavo Martínez, Chief Growth Officer di Newlink Group e Country Manager di Newlink Spain, l’apertura assume anche una dimensione personale:
«Lanciare Newlink Italia ha per me un significato speciale. Rappresenta il mio forte legame con il Paese in cui ho vissuto in diverse fasi della mia vita e l’opportunità di collaborare nuovamente con Massimo Costa, un collega di grande valore con cui ho lavorato in passato. Sono davvero felice di vedere questa visione diventare realtà»
L’operazione è avvenuta grazie al supporto degli studi legali Fieldfisher Italia e Nunziante Magrone.