Spin Master in comunicazione con 30 prodotti da settembre a dicembre
Pianificazioni a cura di Mediaplus Italia, investimenti in linea
Con investimenti stabili rispetto al 2024 e un rapporto con Mediaplus Italia che prosegue da tre anni, Spin Master dà il via a un’ampia campagna di comunicazione in avvicinamento al Natale, con ben 30 prodotti in TV a rotazione sui principali canali mainstream kids, campagne digital e smart TV, eventi e partnership speciali e attività di influencer marketing.
«Il mezzo principale è la televisione – spiega Giulia Biscardo, Senior Brand Manager dell’azienda – perché, per quanto effettivamente il panorama media stia cambiando, in Italia rimane sicuramente il mezzo principale per raggiungere i bambini».

Nel dettaglio: PAW Patrol, property prescolare di Spin Master Entertainment, coprodotta con Nickelodeon e in onda su Nick Jr (Sky 603) e in chiaro su Cartoonito (canale 46), è protagonista di una campagna integrata che unisce TV e digital, dedicata sia alla nuova linea giocattolo ispirata alla serie TV a tema Rescue Wheels, sia alla linea classica con i suoi bestseller, il Paw Patroller e il Quartier Generale.
Per la linea giocattolo di Unicorn Academy, con cui i bambini possono rivivere le avventure della serie fantasy tratta dai bestseller di Julie Sykes, prodotta da Spin Master Entertaiment e disponibile su Netflix e in chiaro su Frisbee (canale 44), sono invece previste tra settembre e novembre campagne TV e social: dalle small dolls e il loro unicorno, alla fashion doll Sophia & Wildstar.
Melissa & Doug, storico marchio americano di giochi educativi acquisito da Spin Master nel 2024, è al centro di una campagna integrata dedicata al debutto dell’intera linea in Italia, che consente ai bambini di esplorare il mondo degli adulti, stimolando la loro immaginazione, sviluppando la motricità, la coordinazione e le capacità di problem solving. La campagna prevede da ottobre un evento influencers a cura di Mongini Comunicazione, e campagne video rivolte alle mamme per raccontare loro questa nuova linea.
Passando ai Games, per Rubik’s è prevista da novembre una campagna digital mentre continua la partnership con la WCA (World Cube Association) e la collaborazione con Carolina Guidetti, speedcuber e star dei social. Inoltre, una versione del cubo gigante sarà esposta al Festival della Scienza di Genova dal 23 ottobre al 2 novembre.
E ancora, per Mind The Gap è prevista una campagna digital per tutto l’autunno; lo stesso, tra ottobre e dicembre, vale per RisiKo!, Scarabeo, Jumanji ed Essere o Non Essere, mentre per Perplexus continua la collaborazione sui social con la tech influencer Greta Galli.
Tutti i games di Spin Master saranno protagonisti di grandi eventi nazionali come il Festival della Scienza, il Lucca Comics&Games e il Sicilia Game Expo.
Da settembre, inoltre, è in arrivo una nuova offerta di tech toy e digital pet: le inedite edizioni Criceto e Wizarding World dell’amatissimo Bitzee, Hex Bots – Il Geco Interattivo, Primal Hatch e Bloomables: per tutti e quattro i brand sono previsti spot TV, oltre a una campagna digital per entrambe le versioni di Bitzee, Hex Bots – Il Geco Interattivo e Primal Hatch.
La linea giocattolo di Gabby’s Dollhouse, la serie di DreamWorks Animation disponibile in streaming su Netflix e in uscita il 25 settembre con il suo primo attesissimo movie La casa delle bambole di Gabby – Il Film, è protagonista da ottobre di spot TV e di campagna digital, mentre a novembre la linea di giocattoli dedicata a Dragon Trainer, il franchise d’animazione DreamWorks, prevede una campagna TV e una digital. Nello stesso periodo saranno on air anche la linea giocattolo di Dora (Nickelodeon) e DC-Batman targata Warner Bros. Discovery.
Tra settembre e ottobre continua il supporto tv a Kinetic Sand, l’originale sabbia cinetica di Spin Master, che offre il playset “Squish Pizza”.
TV e digital da ottobre anche per Cool Maker, la linea di Art&Craft interamente dedicata alla creatività, che torna con la Macchina per braccialetti Heishi dell’amicizia.
Tutti gli spot internazionali sono adattati per l’Italia da Cinestudio. Le campagne digital PR e influencer marketing continuative sono curate da Mongini Comunicazione, ufficio stampa e digital PR di Spin Master.