at – Autolinee Toscane lancia Blink e va on air
La Toscana è oggi leader nel panorama turistico nazionale. Nel 2023 è stata tra le prime tre in Italia per numero di presenze, contribuendo significativamente al 58,3% del totale nazionale, con Veneto e Trentino-Alto Adige/Sudtirol. E per l’estate 2025 è atteso un incremento dei flussi del +0,3%, con oltre 5,8 milioni di arrivi e circa 22,1 milioni di pernottamenti. Proprio per questo, at – autolinee toscane, l’azienda regionale di trasporto pubblico su gomma, ha ideato e lanciato Blink, la nuova piattaforma digitale che mira a rendere più semplice e immediato l’acquisto di biglietti.
Blink di at si propone come un’opzione di acquisto utile anche e soprattutto per la Generazione Z che sta diventando sempre più protagonista di un significativo cambio di paradigma nella mobilità e fa degli spostamenti sostenibili una scelta consapevole. Secondo una ricerca di Skuola.net, il 60% dei giovani intervistati si dichiara attento a limitare le emissioni di CO2, scegliendo con cura i mezzi per gli spostamenti. Il 68% si mostra inoltre disposto a modificare le proprie abitudini, privilegiando il servizio pubblico (bus, tram, metropolitane, treni locali) o sperimentando forme di micromobilità.
Nato a luglio 2025, Blink è stato lanciato a supporto della stagione estiva proprio per agevolare le persone nella gestione dei propri viaggi e nell’organizzazione dei vari itinerari. Per dare massima visibilità a questo servizio, at – autolinee toscane ha dato vita a una campagna di comunicazione capillare e multicanale su tutto il territorio regionale.
La campagna, pensata come una chat whatsapp, è stata posizionata in formato billboard all’interno dei principali punti strategici del turismo intermodale, tra cui pensiline degli autobus, stazioni, in prossimità delle biglietterie, ma anche nelle autostazioni. In aggiunta all’OOO, la campagna è on air anche in versione digitale su sito, app, social, landing page, app di viaggio terze, etc.