In-Store Media arriva in Italia partendo da Carrefour

Il gruppo attivo in ambito di Retail Media pronto a siglare un nuovo contratto

In-Store Media, gruppo internazionale con oltre 25 anni di esperienza nel Retail Media, ha annunciato l’apertura della filiale italiana e l’avvio delle attività commerciali, rafforzando così la propria presenza in Europa. Attiva oggi in 9 Paesi su 3 continenti, l’azienda collabora con più di 80 insegne della GDO e copre oltre 1.600 brand nel mondo.

Giovanni Primi

«La decisione di aprire in Italia è nata dall’opportunità di seguire anche nel nostro Paese Carrefour, che all’estero è un cliente storico in diversi Paesi – ha spiegato Giovanni Primi, Country Manager Italia -. Io sono stato chiamato a luglio dello scorso anno e abbiamo iniziato a lavorare alla costruzione del team che oggi conta 7 persone più numerosi collaboratori per la parte operativa». 

Con un fatturato globale di 105 milioni di euro nel 2024 (+30% sul 2023) e una previsione di crescita del +15% nel 2025 (120 milioni di euro), in-Store Media punta a sviluppare anche in Italia un modello di Retail Media integrato, fondato su tre pilastri: sinergia tra canali fisici e digitali per accompagnare il consumatore lungo tutto il customer journey, valorizzazione dei dati per campagne personalizzabili in tempo reale e innovazione continua delle soluzioni di comunicazione grazie a tecnologie digitali a basso impatto e formati misurabili.

Il primo progetto italiano è stato avviato nel febbraio 2025, grazie a un accordo con Unlimitail per la valorizzazione degli spazi media in oltre 200 store Carrefour tra ipermercati, supermercati e formati di prossimità. L’intesa prevede l’implementazione di una rete pubblicitaria tradizionale e digitale in oltre 200 store, inclusi ipermercati, supermercati e formati di prossimità, di cui 28 saranno coperti dall’innovativo network proprietario di digital signage Live Markets in-store best-in-class, attivo in diversi Paesi.

Il sistema prevede tre set di due schermi HD da 65” posizionati nelle aree di maggior traffico, pensati per veicolare contenuti di branding, promo e lanci novità.  In uno scenario in cui l’82% delle decisioni d’acquisto viene preso all’interno dei punti vendita in-Store Media propone un ecosistema completo che copre tutti i touchpoint del Retail Media: dal punto vendita fisico al canale online, onsite e offsite, fino alle attività di CRM, con l’obiettivo di creare esperienze d’acquisto omnicanale e ad alto valore aggiunto. 

«La maggior parte dei nostri competitor ha in portafoglio una numerica di retailer maggiore ma con un unico prodotto, cioè i carrelli. Il nostro retail media network, invece, comprende 17 touchpoint che vanno dal digital signage agli stopper, che è il nostro prodotto di punta, poi floor graphic, barriere di parcheggio, cornici nei frigoriferi e, ovviamente, anche i carrelli». 

Grazie a un’attenta analisi delle esigenze dei clienti, a una profonda conoscenza del mercato e a un approccio data-driven, in-Store Media si posiziona come un partner strategico capace di offrire soluzioni di comunicazione su misura, ideate per raggiungere in modo impattante e mirato il consumatore e in grado di incrementare il sell-out dei brand advertiser mediamente del 20% (secondo test e studi realizzati in diversi Paesi).

«Mettiamo a disposizione di brand e retailer un’esperienza internazionale costruita in oltre 25 anni, con l’obiettivo di accompagnarli lungo tutto il customer journey attraverso soluzioni capaci di generare valore reale. Nel 2025 il nostro focus sarà sull’integrazione tra fisico e digitale, sull’uso strategico dei dati e sull’innovazione tecnologica, per creare connessioni sempre più efficaci tra insegne e consumatori e contribuire allo sviluppo di un ecosistema di comunicazione misurabile, mirato e sostenibile. Dopo l’accordo con Unlimitail e Carrefour, il nostro obiettivo per i prossimi anni è quello di ampliare la presenza sul territorio attraverso nuove collaborazioni con retailer di primo piano a conferma della solidità della nostra proposta di valore e del potenziale del Retail Media in Italia – conclude Primi -:  a questo proposito, è in fase di definizione in questi giorni un contratto con una delle più importanti insegne della GDO». 

Segui la diretta di: