
Con l’apertura di L45 Suisse nasce L45 Group
L45 cresce e si espande all’estero: dopo 8 anni di esperienza sul mercato italiano, nasce a Lugano L45 Suisse. Oltre a portare in Svizzera l’expertise maturata in Italia nella comunicazione corporate e nell’employer branding, L45 Suisse offre servizi innovativi per accelerare lo sviluppo delle aziende in un momento di importanti transizioni: analisi dei processi aziendali e mappatura delle inefficienze, sviluppo e implementazione di soluzioni personalizzate basate su Intelligenza Artificiale, generazione di contenuti e insight, campagne di digital marketing, realizzazione di dashboard operative e strumenti interattivi di controllo e gestione delle knowledge base e formazione operativa per i team su strumenti AI e automazione.

Simone Guzzardi e Alessio Sinisi
Alla guida della nuova società come Managing Director Alessio Sinisi, presente nel capitale sociale e attivo da più di 10 anni in Svizzera nella gestione di progetti di marketing, content creation e analisi e ricerche di mercato. Nel curriculum di Sinisi vi sono significative esperienze come technical advisor per importanti realtà come Lenovo EMEA, Vodafone, e Technogym.
«L45 Suisse – spiega Alessio Sinisi, Co-Founder e Managing Director di L45 Suisse – nasce da una convinzione profonda: oggi più che mai le aziende hanno bisogno di alleati che sappiano unire competenze strategiche e tecnologie evolute, mettendo al centro le persone. Con questo progetto vogliamo dare forma a un modello operativo nuovo, concreto, radicato nel territorio, capace di generare cultura prima ancora che comunicazione: un nuovo modo di accompagnare le aziende nella loro evoluzione, dove l’intelligenza collettiva e quella artificiale diventano leve concrete di crescita. Per me rappresenta una sfida imprenditoriale che ho scelto di firmare con il mio nome, il mio tempo e ogni mia competenza. Ringrazio Simone Guzzardi per aver condiviso fin dall’inizio la visione, la fiducia e la voglia di costruire insieme qualcosa che vada oltre i confini, fisici e mentali, della consulenza tradizionale».
Con L45 Suisse prende vita anche L45 Group, guidato dalla storica agenzia L45, fondata da Simone Guzzardi nel 2017. Nella nuova galassia aziendale, L45 Suisse assume il ruolo di centro di eccellenza per l’innovazione tramite l’intelligenza artificiale, mentre L45 in Italia continua a rappresentare il cuore della consulenza reputazionale e dell’employer branding. L’obiettivo comune, però, resta lo stesso: supportare le realtà nei loro percorsi di evoluzione, combinando comunicazione, tecnologia e formazione. In linea con questo posizionamento anche la sede scelta per L45 Suisse. La nuova agenzia è infatti all’interno di Dagorà a Lugano, il polo svizzero dell’innovazione: uno spazio dinamico di coworking e una community dove start-up, grandi aziende e istituzioni creano insieme il terreno fertile per la crescita e l’innovazione.
«Con la nascita di L45 Suisse portiamo a compimento una visione che ci accompagna fin dal 2017: integrare la forza della comunicazione con la potenza trasformativa della tecnologia – ha dichiarato Simone Guzzardi, CEO e Co-Founder di L45 -. L’esperienza maturata in questi anni ci ha dimostrato che la reputazione e il posizionamento delle aziende sono strettamente legati alla loro capacità di evolvere, non solo a livello narrativo, ma anche strutturale. L45 Suisse rappresenta la nostra risposta a questa esigenza: un presidio solido per supportare l’innovazione dei processi aziendali in un mercato, quello svizzero, che guarda al futuro con pragmatismo e ambizione e che rappresenta un ponte naturale verso l’Europa. Lugano è infatti un polo finanziario e tecnologico molto avanzato e internazionale a un’ora da Milano, il luogo ideale dove iniziare questa nuova avventura. Un nuovo inizio, ma anche una continuità rispetto alla nostra identità più profonda: aiutare le organizzazioni a crescere con visione, metodo e concretezza».
L45 Suisse è già pienamente operativa con cinque clienti all’attivo fin dal suo primo mese di esordio.