L45 e Pquod si aggiudicano la gara per il rebranding di Micuro

Nell’ambito di un progetto integrato di comunicazione, le due agenzie si occuperanno delle media relations e dell’attività di digital marketing per il lancio della card

La piattaforma digitale Doveecomemicuro.it rinnova la sua identità diventando semplicemente Micuro (www.micuro.it) e si affida a L45, società di consulenza in comunicazione indipendente specializzata in strategie e attività di corporate reputation & employer branding, e Pquod, web agency esperta in digital marketing e web design, per questo importante rebranding.

Nell’ambito di un unico progetto integrato, le due agenzie si sono aggiudicate la gara per la gestione delle attività di media relations continuative e di digital marketing in occasione della Micuro card, rispettivamente per ciascun ambito di competenza.

L’entrata in partnership con L45 e Pquod segna un nuovo capitolo nell’evoluzione della piattaforma, a cominciare dal nome.

Il marchio, infatti, ha iniziato il 2024 presentandosi al pubblico con una rinnovata identità: dopo un decennio di attività si trasforma in Micuro, semplificando la memorabilità del nome e facilitando così l’accesso a quella che a oggi è ancora la soluzione più semplice per trovare la miglior struttura sanitaria in Italia sulla base di valutazioni trasparenti e imparziali elaborate su dati provenienti da fonti ufficiali del Ministero della Salute e Programma Nazionale Esiti (PNE) gestito da AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali).

La piattaforma digitale è una fonte accessibile gratuitamente a tutti, l’unica risorsa in Italia dove reperire informazioni attendibili e trasparenti sulle strutture sanitarie pubbliche e private e sui servizi offerti. Dal 2021, Micuro è citato da Newsweek come fonte autorevole per l’Italia, nella classifica World’s Best Hospitals 2024.

L45 si occuperà della consulenza strategica di media relations corporate e delle relazioni con i media generalisti e verticali, relativamente al settore di competenza (salute, sanità, innovazione). A capo del progetto il PR Director Alessandro D’Angelo, che coordinerà il team. 

Pquod si è occupata della consulenza strategica media advertising, costruendo una strategia di brand awareness, vendita online e la gestione operativa delle campagne di digital advertising tramite Meta Ads.

Grazie al proprio know-how strategico e creativo in ambito di brand awareness e conversione, Pquod è in grado di sviluppare una strategia volta ad aumentare la visibilità del brand e nuovi prodotti, come la nuova Micuro card.

Fondamentali nella strategia digitale l’analisi approfondita del mercato, la scelta delle piattaforme più performanti e la creazione di formati video e visivi per raggiungere gli obiettivi di marketing. A capo del progetto, per tutto il coordinamento della campagna e del team, Lucia Di Pippa, Head of Digital di Pquod.

«La nostra esperienza nel settore corporate reputation ed employer branding ci permette di contribuire significativamente alla costruzione di un’immagine positiva nel settore della salute e più in generale agli occhi del pubblico generalista. Questa attività congiunta mira a rafforzare la fiducia non solo dei pazienti, ma anche degli stakeholder, contribuendo alla solidità e al successo a lungo termine dell’innovativa e autorevole piattaforma digitale all’interno del panorama sanitario italiano», ha dichiarato Simone Guzzardi, Partner e CEO di L45. 

«Lavorare con il team di Micuro è motivo di grande orgoglio: rappresentano da anni l’eccellenza dell’informazione medica sul web. Mettere la nostra expertise al loro servizio è stato un momento di confronto e crescita in un settore sempre più strategico», ha aggiunto Roberto Fietta, CEO di Pquod.

Segui la diretta di: