“105 Summer Festival 2025”: crescono le tappe e i partner

Dal 6 giugno al 4 luglio 5 appuntamenti gratuiti con la musica live da Nord a Sud dell’Italia. Con la raccolta gestita da Digitalia, debuttano tra gli sponsor DR Automobiles, Dyson e Rovagnati, conferme per Gruppo Shiseido, Motorola, Sprite, Poste Italiane

Torna dal 6 giugno la nuova edizione di 105 Summer Festival e aggiunge una tappa al tour: saranno 5 quest’anno gli appuntamenti con la musica dal vivo. Alle confermate location Baia Domizia (CE) Arena dei Pini il 6 giugno, Venezia Parco San Giuliano il 13, Genova Piazza della Vittoria il 20, si aggiungono Golfo Aranci (SS) Piazza Francesco Cossiga il 27 e Comacchio (FE) Area Park di Via Sicilia – Porto Garibaldi il 4 luglio. 

«L’evento, prodotto da Colorsound, è reso possibile grazie alla collaborazione delle major musicali, degli artisti e del loro management, delle amministrazioni comunali e degli sponsor – ha spiegato Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato di RadioMediaset, durante la presentazione dell’evento che si è tenuta ieri a Milano -. Nell’estate 2024 i quattro concerti (lo scorso anno c’era anche Massa oltre alle tre tappe sopraccitate, ndr) hanno registrato complessivamente 140.000 presenze con oltre 55 milioni di impressions su Facebook e Instagram e 137 milioni di views su TikTok. L’aver aggiunto una tappa in più è importante dal punto di vista della capienza numerica. Ci teniamo a essere mediatori dell’incontro tra i ragazzi e i loro artisti preferiti, mantenendo l’aspetto per noi fondamentale della gratuità».

Alla conduzione sono stati confermati Mariasole Pollio e Daniele Battaglia. Tanti gli artisti che comporranno il cast e che si alterneranno nelle 5 serate: a fianco di nomi affermati ci saranno giovani che si stanno imponendo sulla scena musicale. La line-up completa di ogni concerto sarà annunciata a ridosso degli appuntamenti.

Con la gestione di Digitalia per la raccolta, alcuni partner commerciali hanno deciso di affiancare anche nel 2025 il “105 Summer Festival” tra cui Motorola, Gruppo Shiseido con il brand Zadig & Voltaire Parfums e con Douglas, Sprite (Coca-Cola) e Poste Italiane, mentre ci sarà il debutto di DR Automobiles, Dyson e Rovagnati. «Grazie al contributo della concessionaria e dei comuni siamo riusciti a fare un’ottima raccolta e andare oltre al pareggio dei costi di produzione: cresce il numero sia dei clienti sia delle tappe. Ci avvaliamo da tre anni della collaborazione di una società esterna super partes che certifica tutti i risultati dal punto di vista di GRP, di audience e di affluenza. Sono numeri che garantiamo ai clienti e alle pubbliche amministrazioni».

Tutti i concerti di “105 Summer Festival” verranno trasmessi in diretta su Radio 105, Radio 105 TV (canale 66 del Dtt), app e vivranno live sui social di Radio 105. Ogni lunedì successivo alla tappa, inoltre, Mediaset Infinity proporrà il Best of del concerto del venerdì.

A supporto del lancio di 105 Summer Festival è stato programmato un imponente piano di comunicazione: una campagna radio dal 23 maggio al 4 luglio, un flight TV sulle reti generaliste per spingere le singole tappe quindi dalla domenica precedente all’evento fino al venerdì, annunci stampa su quotidiani nazionali e locali e su settimanali a target, una campagna OOH di lancio a Milano e supporto locale. Infine, è prevista la presenza sulle principali property del Gruppo Mediaset per allargare il pubblico.

A margine della presentazione, l’AD di RadioMediaset ha anticipato che «il 2026 sarà un anno molto importante per 105 che festeggerà i 50 anni: sicuramente studieremo qualcosa di ancora più eccezionale rispetto a quello che abbiamo fatto negli ultimi anni con eventi celebrativi e una data ad hoc del “105 Summer Festival” da festeggiare con tutti i nostri talent». Per quanto riguarda i risultati, «RadioMediaset ha fatto meglio del mercato nel primo trimestre 2025 (che secondo i dati di FCP-Assoradio ha registrato +7,5%, ndr)», ha concluso Salvaderi.

Segui la diretta di: